Dika Posted July 6, 2020 Report Share Posted July 6, 2020 Data: 6/7/2020 - 19:00 Luogo: Sassari (SS) Posizione/Micro-habitat: Sassari (SS) Nel sedile della macchina Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve. Ho trovato questo ragno nel sedile della mia macchina, intorno alle 19.30/20 a Sassari, SS. Sono dispiaciuto per le foto non proprio perfette, sinceramente sono aracnofobico e non mi sono voluto avvicinare di più! Ho parcheggiato la macchina vicino ad una pineta di fronte al mare, magari è entrato da la So solo che è molto veloce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 Salve! Il dettaglio del ragno, per quanto minuscolo, mi sembra abbastanza nitido. Magari, se ricarichi queste due foto dopo averle ritagliate in modo tale da lasciare solo il ragno, si può arrivare ad identificarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dika Posted July 7, 2020 Author Report Share Posted July 7, 2020 Salve. Grazie per la risposta! Ecco le immagini ingrandite e ritagliate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 Prego. Adesso, se hai pazienza, penso proprio che l'identificazione arriverà. Io mi limito a dirti che sicuramente non si tratta di un ragno pericoloso per l'uomo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dika Posted July 7, 2020 Author Report Share Posted July 7, 2020 Grazie mille! Più che altro non lo ho mai visto da queste parti e siccome sono aracnofobico non sapevo come fare. Ma le paure vanno combattute, ora cerco di portarlo fuori dalla macchina senza farli del male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 2 minutes ago, Dika said: Ma le paure vanno combattute, ora cerco di portarlo fuori dalla macchina senza farli del male Parole e azioni troppo ragionevoli per un aracnofobico vero. Ben detto e ben fatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dika Posted July 7, 2020 Author Report Share Posted July 7, 2020 Beh, ho una paura matta ma devo reagire. Ho pensato di bruciare la macchina ma non ho l'assicurazione per i danni da fuoco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 2 hours ago, Dika said: Ho pensato di bruciare la macchina 😯...mi costringi a ritrattare quel che ho detto 😁. Ma solo fino a un certo punto, perché il "ben fatto" rimane ed è ciò che più conta: alla fine, oltre a risparmiare un bel po' di soldi, hai risparmiato la vita a una creatura innocua e - lei sì -giustamente spaventata. Se ti va di leggere un'altra storia di a lieto fine, ecco qua: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/aracnofobia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 Quello che è certo è che si tratta di un ragno innocuo. La posizione delle zampe mi fa pensare a Scotophaeus sp. Aspettiamo altri pareri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dika Posted July 7, 2020 Author Report Share Posted July 7, 2020 Naturalmente scherzavo! Non avrei mai ucciso un ragno benché io ne abbia la fobia :). È un essere vivente anche affascinante per certi versi! Quando riuscirò a tirarlo fuori ed a fotografarlo sicuramente inserirò la storia a lieto fine:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 1 minute ago, Dika said: Quando riuscirò a tirarlo fuori ed a fotografarlo sicuramente inserirò la storia a lieto fine:) Ne deduco che la tua repulsione si sta già trasformando in qualcosa di diverso🤨..continua così e vedrai cosa ti succede: la tua arcnofobia diventerà aracnofilia 😉. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 7, 2020 Report Share Posted July 7, 2020 16 minutes ago, Rupalm said: Quello che è certo è che si tratta di un ragno innocuo. La posizione delle zampe mi fa pensare a Scotophaeus sp. Aspettiamo altri pareri. Non arrivo al genere, ma che si tratti di uno Gnaphosidae mi sembra più che probabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted July 14, 2020 Report Share Posted July 14, 2020 Scotophaeus sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts