Vai al contenuto

Eusparassidae in Italia

Messaggi raccomandati

Ieri pomeriggio ho avvistato in quel di Villa Ada a Roma un ragnetto di poco più di 1 cm legspan dalla tipica postura "a granchio", ma dall'addome piuttosto minuto e particolarmente rapido anche nei movimenti frontali. Mi è venuta subito in mente la famiglia degli Eusparassidae (o Heteropodidae), e confrontando con il materiale fotografico a mia dispozione direi che il ragnetto somiglia moltissimo ad una Holconia in miniatura più che a un qualsiasi Thomisidae. Il Roberts riporta come unico membro della famiglia, per quanto riguarda l'Europa Nord-occidentale, Micrommata virescens, che voi sappiate in Italia ci sono altri rappresentanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrophorus

se era verde acceso e la viscerens di certo, comune come ragno, se cerchi con il motore di ricerca troverai parecchi post su di lei

exurge domine et judica causam tuam

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, conosco bene la virescens. Questo era molto più piccolo e scuro, tendente ad un colore smorto, grigiastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta con tutta probabilità di un Philodromus, per la specie dovrei vedere una foto...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto qualche foto qua e là tra libri e Google, mi sa proprio che hai ragione, Emanuele, mi sembra che Philodromus somigli molto al ragno che ho visto. Resto fermo anch'io al genere perché le specie mi sembrano veramente tante e perché non l'ho catturato e quindi vado a memoria visiva. Thomisidae dunque. Grazie mille.[:(]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato sia il taxon Philodrominae come sottofamiglia dei Thomisidae, sia il taxon Philodromidae come famiglia a sè stante. Se questa seconda classificazione è quella più recente, attualmente i così detti crab-spiders (ragni granchio) sono divisi in tre famiglie, ovvero Eusparassidae, Philodromidae e Thomisidae, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il colore non mi convince... ci avevo pensato anch'io... è tra i più simili ad una piccola Holconia...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olios è ancora più simile ad una Holconia, da quel che ho potuto vedere dalle foto. Però il ragno che ho trovato io è senz'altro un Philodromidae. Comunque avete soddisfatto la curiosità che indirettamente avevo espresso nel titolo del topic e nel primo post: Micrommata virescens non è l'unica specie di Eusparassidae in Italia, ora so che come minimo c'è anche il genere Olios.

Link al commento
Condividi su altri siti