Jump to content
Lomion

Goldau, Zugo, Cantone Svitto - Nuctenea umbratica

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

vivo a Goldau, un paese della Svizzera Tedesca poco lontano dal lago di Zugo, nel Cantone Svitto.

Da una decina di giorni un ragno abita il mio bagno degli ospiti; la mia compagna non è entusiasta del nuovo inquilino, ma a me dispiacerebbe cacciarlo senza motivo. Vorrei identificarlo per essere sicuro che non appartenga a una specie pericolosa per l'uomo, nel caso che finisca accidentalmente per morderci.

Il ragno dorme praticamente tutto il giorno, rimanendo rannicchiato in uno dei quattro angoli del soffitto del bagno. Saltuariamente si muove da un angolo all'altro. Lo vedo muoversi parecchio solo la sera prima di andare a dormire, quindi immagino che cacci di notte. Non ho avuto l'impressione che produca molte ragnatele. La finestra rimane aperta giorno e notte in posizione vasistas, quindi o il ragno non esce proprio o esce di notte per cacciare e poi rientra la mattina.

Ha zampe lunghe e relativamente sottili, di colore nero/giallastro. La lunghezza del corpo si aggira probabilmente intorno al centimetro. I cheliceri sembrano piuttosto grandi e tondeggianti. Allego una fotografia fatta con il mio smartphone che spero sia sufficiente all'identificazione.

Buona giornata e grazie in anticipo per l'aiuto,

Andrea

2020_07_03-13_30_05_6722a.jpg

2 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto:

Ciao Lomion,

le richieste di identificazione vanno fatte nella sezione "IDENTIFICAZIONI E SEGNALAZIONI". 

Gli ho detto io di postarla qui perché la nuova schedina non permette di inserire una località europea, così ci penso io a spostarla :)

la famiglia comunque è Araneidae, e dovrebbe essere del genere Nuctenea, ma aspetta conferme