diesellolle Inviato 22 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Data: 22/6/2020 - 11:00 Luogo: Rieti (RI) Posizione/Micro-habitat: villetta nel verde Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buond', ieri mi è andato l'occhio sul telo che copre la legna perche avevo visto un ape, forse una vespa(sono ignorante in materia) che si muoveva male. era stata attaccata da questo piccolo ragno che l'aveva presa da dietro con le 4 zampe anteriori , più lunghe delle altre posteriori. poco dopo che ho iniziato a fare il video, il ragno infastitido da tanta mia attenzione ha lasciato agonizzante l'ape/vespa/calbrone. ed è scappato molto velocemente. perdonate la qualità delle foto fatte con il telefono. e tra poco vi metterò il link di 2 video su youtube. che ragno è? e visto che ci siamo.... che insetto è stato aggredito? Grazie marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Posso dirti con certezza che è effettivamente un Thomisidae, cioè un "ragno granchio"😉. Per il genere ed eventualmente la specie devi aspettare un parere più qualificato. Quanto all'insetto, a giudicare dalla peluria, sembra più un'ape che una vespa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diesellolle Inviato 22 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 ok... trovato Synema globosum... almeno credo:) Grazie Paolo. ciao marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 22 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Vedendo le foto ingrandite direi che la tua è un'ipotesi plausibile. Non resta che attendere il verdetto di un esperto 🙂. Un piccolo appunto: va bene l'iniziale maiuscola per il genere e la minuscola per la specie, ma i due nomi dovrebbero essere scritti in corsivo. Arrivederci con il tuo prossimo ragno 😉. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diesellolle Inviato 22 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2020 riferirò a wikipedia per il corsivo ho fatto un ctrl+c e ctrl+v. Grazie delle delucidazioni. apresto ciao marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati