Paolo Soldani Inviato 19 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2020 Data: 18/6/2020 - 19:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: Su un cespuglio vicino a un bosco Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno a tutti! ho scattato questa foto in condizioni di luce decisamente avverse, sia per per l'ora ormai tarda sia per le condizioni atmosferiche, per cui il corpo del ragno sembra quasi nero quando in realtà il colore tendeva al beige; la tonalità mi è sembrata corrispondere grosso modo a quella delle annulature più chiare delle zampe. La lunghezza delle filiere posteriori mi ha fatto subito pensare a un Agelenidae, più precisamente al genere Eratigena, perché le zampe mi sembravano troppo tozze per una Tegenaria. Non ho considerato altri generi di cui conosco solo il nome o poco più. Appena rientrato a casa ho consultato il Bellmann, che però, in questo caso, non mi è stato di grande aiuto. Consultando le schede del forum, invece, ha ripreso corpo l'ipotesi Tegenenaria, che in un primo momento avevo scartato. Insomma, anche questa volta ho bisogno del parere di un esperto 😁. Grazie a tutti dell'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 19 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2020 Allagelena gracilens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 19 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2020 Grazie Nic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati