Vai al contenuto

Discussione filosofica sul ragno

Ospite Glacier

Messaggi raccomandati

hehehe...Confermo che Lidia era una mortale che osò sfidare Minerva (Atena) in una gara di tessitura...vinse, Minerva era "incazzosa" [;)!] (come tutto il pantheon greco!), le diede l'immortalità (rendendola semidea) ,ma trasformandola in ragno, il maestro dei tessitori.....Aracne.

Bè a parte i dettagli intricati del mito, la cosa interessante è che così facendo rendevano omaggio alla indiscussa abillità dei ragni nella tessitura.

Riguardo a Platone (il mio filosofo preferito...non a caso ne ho tutte le opere), confermo assolutamente il fatto che nella vita di tutti i giorni era assolutamente pesantino..ed austero. E confermo che pensare ad un "personaggio" di tale serietà e "peso", scappare davanti ad una tegenaria.....bè mi diverte! [:D]

L'aracnofobia in senso "tecnico" l'abbiamo trattata in un altro post, per cui rimando al search eventuali curiosità.

Vedo che agli aracnofili, l'aracnofobia interessa ....culturalmente è un buon segnale, anche perchè spero sempre nella reciprocità..[^]

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema Francesco per le eventuali correzioni al mio pensiero.Sono ben più che accette.[:D]

E' vero,"condurre fuori" è condurre fuori dall'ignoranza.Ma nell'etimologia sono già presenti tutti i "canoni" per risalire alla struttura di una data parola.Il "dall'ignoranza" non è previsto dall'etimologia,è come dici bene tu essa è il frutto di una traslazione effettuata in un secondo momento.

Senza di esse,queste traslazioni,si dimostra la debolezza della stessa figura di parola in questione.

Esse,se presenti e necessarie,poi tuttavia non danno certezza della loro validità.

Es:"condurre fuori" da casa!(è uno stupido esempio,spero si capisca comunque dove voglio andare a parare)

Loris

P.S. Ilic e Fra,sapete perchè le dee greche Atena e Artemide(soprattutto quest'ultima)eran le più incazzose?Indovinate[;)][:D][8)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Si dice che Platone in tutta la sua vita non sia mai stato visto ridere...

Credo anche che fosse vegetariano. Che uomo, oltretutto era un nobile ricco e di bell'aspetto (il nome Platone deriva da Platon, -onos, che significa dalle larghe spalle).

A dire la verità non so perché quelle due dee erano incazzose, forse perché vergini?

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsono troppo d'accoedo che Platone fosse di bell'aspetto... Platone è un nome che desta parecchie controversie ma gli autori che ne riportano una descrizione lo fanno tarchiato e dalla fronte ampia ( platus,eia,un)!

naturalmente si accettano ritocchi e critiche!

Simone

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:A dire la verità non so perché quelle due dee erano incazzose, forse perché vergini?
id="quote">id="quote">

Si Francesco....diciamo che nella mia mente la risposta,pur mantenendosi su questa linea,era un pochino più colorita.Diciamo così[:D][:o)].Una stupidata[:D]

Non conosco la fisionomia di Platone tranne che per i busti ritratti in fotografie.Non sapevo neppure fosse un tipo austero.

Interessante.

Ciao

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti