Angela Gabellieri Melidex Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Data: 6/6/2020 - 7:00 Luogo: Volterra (PI) Posizione/Micro-habitat: Sopra muro casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera sono di nuovo a chiedere di che ragno si tratta ormai dopo che ne ho trovati molti ho la paura del ragno violino. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Si tratta di Loxosceles rufescens anche in questo caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angela Gabellieri Melidex Inviato 6 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Speravo proprio di no speravo steatoda. Non so più come liberarmi di questi ragni. Non sto più tranquilla ho anche 2 gatti. Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Può essere utile leggere qui https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angela Gabellieri Melidex Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Grazie ho letto tutto. Ma può anche non avere suula testa il famoso violino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Può capitare che talvolta la famosa macchia a forma di violino sia poco evidente o assente. La disposizione oculare può aiutarti a riconoscerlo anche in quei casi (l'unico genere che potresti trovare con la stessa disposizione oculare è Scytodes, ma si distinguono per altre caratteristiche). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angela Gabellieri Melidex Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Grazie ci farò attenzione ma non so le altre caratteristiche visto che sei così disponibile potresti dirmele? Scusa ma sono impaurita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angela Gabellieri Melidex Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Scusa I therididae non sono simili? Tipo steatoda? Quanti occhi hanno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 L. rufescens appertiene alla famiglia Sicariidae e ha sei occhi. I Theridiidae, di cui fa parte il genere Steatoda, ne hanno otto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 2 ore fa, Angela Gabellieri Melidex ha scritto: Grazie ci farò attenzione ma non so le altre caratteristiche visto che sei così disponibile potresti dirmele? Scusa ma sono impaurita Generalmente Scytodes presenta qualche macchia o disegno su cefalotorace e addome (Scytodes thoracica ha anche annulature sulle zampe), mentre Loxosceles rufescens, a parte la famosa macchia a forma di violino sul prosoma, non presenta altre macchie o disegni altrettanto definiti. Anche la posizione delle zampe differisce, con Loxosceles che ha una postura laterigrada, ma potrebbe non essere sempre facile riuscire a distinguere dalla postura. Scytodes inoltre ha una forma caratteristica di prosoma e opistosoma (col primo che spesso supera il secondo in dimensioni) che sembrano quasi "sferici" (prova a cercare qualche foto e te ne accorgerai). Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma il modo migliore per farci l'occhio è osservare un po' di foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angela Gabellieri Melidex Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Grazie ma per me non è così facile. Questo ragno aveva l addome non tutto marrone ma tipo delle macchiette a righe che forse nella foto non si vedono. Ho cercato delle foto su internet ma non sono esperta. Comunque grazie per l aiuto foto migliori non ne ho. Comunque voi pensate che sia ancora un loxosceles Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Questo è sicuramente Loxosceles rufescens, nessun dubbio al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angela Gabellieri Melidex Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Ok grazie. Non so più cosa fare credevo di aver tappato tutti i buchi e spostato mobili. Chissà dove sono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati