ilbrig4nte Inviato 28 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2020 Data: 04/05/2020 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - Icius hamatus? Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Ho trovato questo maschio di Icius mentre vagava su una ringhiera, nel paese. Intorno ci sono piccoli orti e qualche albero da frutto, arbusti e erba medio-bassa. Considerata la sua taglia, 5mm abbondanti e misurati, la mia ipotesi è Icius hamatus, visto che il maschio di Icius subinermis non supera i 4,5mm. Anche i palpi marrone-rossastri coincidono. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Riprovo 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Credo anch'io che Icius hamatus sia la specie più probabile, più che altro proprio per la colorazione dei femori nei pedipalpi. Per quanto riguarda le dimensioni ho trovato diverse informazioni da diverse fonti, e penso che ci sia in realtà più flessibilità e non siano così determinanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Grazie Nicola! In effetti, come sottolinei tu, la scriminante maggiore sta proprio nei palpi e le mie foto la mettono bene in luce. Dopo aver postato la discussione ho ricontrollato il fattore taglia, ancora non riesco a imparare a non fidarmi troppo delle dimensioni riportate dalla letteratura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati