Jump to content

Montalto Uffugo (CS) - Hogna radiata

Recommended Posts

Data: 1/11/2019 - 12:00
Luogo: Montalto Uffugo (CS)
Posizione/Micro-habitat: Erba di campagna
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2020_05_28-01_31_17_430e0.jpg

Salve a tutti, scusate l'orario, visto la carenza di sonno mi sono messo a fare pulizia di foto dalla galleria ed ho trovato questa, risale alla raccolta delle olive (orientativamente metà ottobre-inizi di novembre) ed era o nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, nelle campagne di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza. Premetto che sono molto ignorante in materia, ma è la prima volta che mi sono spaventato vedendo un ragno, forse per la sua stazza (era all'incirca 2 cm di lunghezza zampe escluse se non ricordo male) sono quasi sicuro che non sia perocoloso ma volevo togliermi anche la curiosità di sapere la razza e se è una specie rara, dando un'occhiata al vostro elenco credo che possa essere un'Agelena ma ripeto sono molto ignorante in materia e credo sia la prima volta che lo incontro. Grazie per l'attenzione, spero che la foto sia nitida. Andrea

Hogna radiata appartiene alla famiglia Lycosidae,  quella che chiamato "tarantola" è simile ed è Lycosa tarantula  

Comunque sono entrambe specie innocue :) il morso può essere doloroso per le dimensioni, ma non sono pericolose