Jump to content
Sign in to follow this  
knio33

Como (CO) - Icius sp.

Recommended Posts

Data: 12/5/2020 - 15:00
Luogo: Como (CO)
Posizione/Micro-habitat: Sulla finestra che affaccia il giardino
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Ho trovato questo ragno sulla finestra che affaccia al giardino, esso pieno di piante da frutto e non.

Il ragno continuava a muoversi di continuo ed è stato quasi difficile inquadrarlo per metterlo a fuoco.

L'ho poi fatto salire su un fazzoletto e appoggiato su una pietra fuori dal giardino.

Di che ragno si tratta?

Grazie e buona giornata.

2020_05_12-14_07_46_0fd57.jpg

2020_05_12-14_07_46_10cc2.jpg

2020_05_12-14_07_46_2b44d.jpg

Tutti i ragni "italiani" sono velenosi, ad eccezione di quelli appartenenti alla famiglia Uloboridae.

Il veleno di Icius non ha rilevanza medica per l'uomo, quindi il ragno è innocuo. 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Topics

• Similar Content

• By Franz
      Data: 02/06/2020 - 2:00
      Luogo: Rovigo (RO)
      Posizione/Micro-habitat: Tra una libreria e le gambe di un tavolino
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera,
      Ultimamente ho iniziato a girare di notte per casa, imbattendomi spesso in ragni comuni presenti nelle abitazioni, che riesco a distinguere. Ma in questo caso non riesco a capire se si tratti effettivamente di una vedova nera o di una "falsa" vedova nera. Purtroppo non ho potuto scattare foto avvicinandomi ulteriormente perché si sarebbe rifugiata sotto la libreria dove probabilmente ha il suo "nido".
      Dato che non è presente alcun segno arancione sotto l'addome, ho pensato ad una steatoda grossa, femmina. Qualcuno saprebbe aiutarmi nell'identificazione?
      Non credo di poter scattare foto migliori di questa.
      Sarei anche preoccupato, dato che convivo con una persona anziana. 😰

• By capo59
      Data: 22/5/2020 - 22:00
      Luogo: Siena (SI)
      Posizione/Micro-habitat: muro camera casa campagna
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) Lo so sono monotono ma ne trovo quantità industriali in casa e,  viste le dimensioni, non ho resistito a immortalarlo.
      Naturalmente, per esperienza acquisita sul campo, dico loxosceles rufescens (forse femmina ?)

• By Giada Pastorino
      Data: 19/5/2020 - 17:00
      Luogo: Milano (MI)
      Posizione/Micro-habitat: terrazzo appartamento vicino a un parco
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao a tutti,
      diversi spidy di quartiere abitano le piante sul mio terrazzo ma questo mi ha lasciato parecchio sorpresa!
      Prima cosa il colore, arancione anzichè grigio, molto più comuni e numerosissimi sul mio palazzo,
      Seconda cosa la dimensione, decisamente più grande rispetto la media che mi è capitato di vedere dal vivo di quella specie o famiglia e calcolata facendo il rapporto con una moneta da 2cent circa (ne ho un'altro di quelle dimensioni ma grigio che si aggira ogni tanto tra le piante, avrei un sacco di aneddoti da raccontare a riguardo ma passiamo oltre).
      Facendo qualche ricerca mi pare di capire che sia della specie Philaeus chrysops, Phil per gli amici dato che sembra anche essere un maschietto ma attendo vostra conferma per entrambe le informazioni.
      Non mi è chiaro quanto possano essere velenosi per gli uomini o animali, i miei gatti mangiano tutto quello che si muove e vorrei evitare corse dal veterinario, anche qui attendo vostre.
      Purtroppo il mio cellulare non mi permette di fare delle foto decenti ma credo che possa essere sufficiente per una identificazione.
      grazie mille in anticipo!

• By Fr8Pa
      Data: 04/04/2020 - 11:00
      Luogo: Putignano (BA)
      Posizione/Micro-habitat: sotto un mucchio di foglie umide
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
      Ciao a tutti, vorrei sapere che ragno sia. E' la prima volta che lo vedo in campagna (prov Bari).
      Sotto un mucchio di foglie umide.
      Grazie!
    • By Lipz
      Data: 13/4/2020 - 15:00
      Luogo: Bologna (BO)
      Posizione/Micro-habitat: nel mio appartamento
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Gentilissimi,
      un mio amico geologo sospetta che questo ragno sia un ragno violino. Vive nel mio appartamento da più di un anno, io mi ci sono affezionato e lo chiamo Mario, oltre a fotografarlo spesso con il teleobiettivo che uso per il birdwatching (in lockdown si fotografa indoor). Potrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza di me e del mio amico, se siamo in presenza di un ragno violino? chiedo in anticipo venia per la mia ignoranza

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.