Vai al contenuto

Scandiano (RE) - Araniella sp.

Messaggi raccomandati

Data: 2/5/2020 - 12:00
Luogo: Scandiano (RE)
Posizione/Micro-habitat: Inserito in terrario, appena raccolto
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Ciao a tutti, premetto di non essere un buon fotografo, nonostante la lente sia di tutto rispetto (Nikkor 105mm) credo di aver bisogno di un flash un po' più potente (se volete darmi qualche dritta sono molto felice di ascoltare)...

Questo piccolo esemplare viene da accanto casa, credo sia una Araniella Cucurbitina ma mi affido a voi esperti avendo iniziato ad interessarmi a questo affascinante mondo solo da qualche settimana.

Grazie in anticipo,
Danilo

2020_05_02-11_18_14_7ede0.jpg

2020_05_02-11_18_14_b263f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono buone.

Il ragno è un maschio di Araniella sp.

Se vogliamo attenerci alla discriminante (non da tutti approvata, però) del numero di coppie di puntini neri sull'opistosoma il tuo dovrebbe essere A. opisthographa, l'unica specie che ne presenta sempre 5, al contrario di A. cucurbitina che ne presenta tanti solo occasionalmente.

So che può far dispiacere a tua figlia, ma io lo rilascerei. È un maschio maturo, mi sembra, e quindi il suo unico scopo è quello di trovare una compagna per accoppiarsi, dopodiché morirà in breve tempo. Triste destino, ma è la Natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, anche oggi abbiamo imparato qualcosa. Il ragno lo riportiamo sul rovo dal quale è stato raccolto... in questa stagione non manca la scelta e mia figlia si diverte comunque. Per le foto confrontavo quelle viste qui sul forum con tutto il soggetto a fuoco, direi che devo aumentare la profondità di campo ma è qualche anno che non mi cimento e devo fare qualche prova!

Grazie ancora!

D.

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto mi sembra solo mossa probabilmente eri a mano  libera 

se c'è poca luce hai difficoltà a chiudere diaframma per avere piu profondità 

meglio diaframma piu aperto e velocità di scatto maggiore oppure cavalletto e risolvi tanti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti