dna2 Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Data: 2/5/2020 - 12:00 Luogo: Scandiano (RE) Posizione/Micro-habitat: Inserito in terrario, appena raccolto Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Ciao a tutti, premetto di non essere un buon fotografo, nonostante la lente sia di tutto rispetto (Nikkor 105mm) credo di aver bisogno di un flash un po' più potente (se volete darmi qualche dritta sono molto felice di ascoltare)... Questo piccolo esemplare viene da accanto casa, credo sia una Araniella Cucurbitina ma mi affido a voi esperti avendo iniziato ad interessarmi a questo affascinante mondo solo da qualche settimana. Grazie in anticipo, Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Le foto sono buone. Il ragno è un maschio di Araniella sp. Se vogliamo attenerci alla discriminante (non da tutti approvata, però) del numero di coppie di puntini neri sull'opistosoma il tuo dovrebbe essere A. opisthographa, l'unica specie che ne presenta sempre 5, al contrario di A. cucurbitina che ne presenta tanti solo occasionalmente. So che può far dispiacere a tua figlia, ma io lo rilascerei. È un maschio maturo, mi sembra, e quindi il suo unico scopo è quello di trovare una compagna per accoppiarsi, dopodiché morirà in breve tempo. Triste destino, ma è la Natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dna2 Inviato 2 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Grazie, anche oggi abbiamo imparato qualcosa. Il ragno lo riportiamo sul rovo dal quale è stato raccolto... in questa stagione non manca la scelta e mia figlia si diverte comunque. Per le foto confrontavo quelle viste qui sul forum con tutto il soggetto a fuoco, direi che devo aumentare la profondità di campo ma è qualche anno che non mi cimento e devo fare qualche prova! Grazie ancora! D. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emmebix Inviato 2 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2020 la foto mi sembra solo mossa probabilmente eri a mano libera se c'è poca luce hai difficoltà a chiudere diaframma per avere piu profondità meglio diaframma piu aperto e velocità di scatto maggiore oppure cavalletto e risolvi tanti problemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati