Jump to content

Accoppiamento Vagans

Guest Ashuafarm
 Share

Recommended Posts

Guest Ashuafarm

Un nuovo dilemma per me e per voi!

Ieri sera ho messo insieme la mia Vagans e il maschio per l'accoppiamento

Il maschio ha iniziato subito a drummare e la femmina rispondeva, ma poi il maschio scappava. Dopo tre ore seduto li davanti mi sono rotto, il maschio andava a spasso per i vetri e la femmina stava ad aspettarlo.

Li ho divisi

Oggi li ho riuniti, sono immobili a 15cm di distanza l'uno dall'altro. che fare?

nessuno drumma

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

www.ashuafarm.it

Ciao Fabrizio.

Non so in che condizioni sia la femmina.

Però cose del genere succedono.

Ti consiglio di togliere il maschio e di riprovare tra non meno di una settimana.

Il maschio quando è diventato adulto?

Quante tele spermatiche ha fatto fino ad oggi?

Buona fortuna.

Diego Nannuzzi.

Guest Ashuafarm

Ciao Die

Femmina due mesi e mezzo dopo la muta

16cm legspan ottima e con un culone da paura

Maschio mutato da un mese e mezzo, arzillo e mangione, ne ha fatte 4

Ciao FAbrizio

P.S. poi ha iniziato a drummare, ma la femmina non c'è stata

Alla prossima settimana

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

www.ashuafarm.it

Sono noti,nel genere Brachypelma soprattutto,casi di incompatibilità tra due esemplari di sesso diverso(notizia da Dr.R.Bustard).

In pratica maschio o femmina non accettano di accoppiarsi con un determinato esemplare di sesso opposto.

Potrebbe essere questo il caso.

Per le sopraddette ragioni,veniva anche specificato che lo stesso maschio potrebbe accettare di accoppiarsi con un'altra femmina(e viceversa) e continuare a rifiutare la prima.

Sono anche note due forme geografiche di B.vagans,una più settentrionale ed una più meridionale,potrebbe anche darsi che le due razze facciano più fatica ad accoppiarsi.

Postilla,è sempre meglio accoppiare individui della stessa razza,primo perché molto più probabilmente saranno compatibili e secondo perché non trovo giusto mischiare in cattività ciò che in natura è stato diviso.

Questa non è "ibridizzazione" nel vero senso della parola,ma comunque,accoppiando esemplari di razze(non specie!!!) diverse si porterebbe a perdere l'originale patrimonio genetico di esse facendo un bel mischione.

Le differenze fra razze geografiche sono principalmente nei colori(B.vagans,A.seemanni)ma anche nelle dimensioni(E.murinus),quindi ritengo non proprio corretto mischiare le due razze senza un accurato controllo precedente.

E' come quando si fanno cuccioli di cane.

Canis familiaris(mi sembra questo il nome latino?)è un'unica specie,poi ci sono le razze(lasciamo stare il discorso della selezione attuata dall'uomo,qui centra il significato di ibridizzazione e mischione di razze),ogni razza è determinata da alcuni caratteri a lei tipici,che vengono persi con l'ibridizzazione tra le razze.

Calcolate infine che le razze di tarantola che ho citato sono naturali e si sono create per vari motivi geografici ma anche di adattamento a particolari,locali,condizioni di vita,quindi non ritengo giusto il mischiarle tra loro.

Guest Ashuafarm

Controllando i colori dalle due sono identici, il maschio è leggermente piu piccoloe molto longilineo.

Forse avevano un terrario troppo grande 60x60x60. il maschio vorrebbe, ieri la femmina mi sembrava nervosa, il maschio le si è poggiato pure sopra, ma lei è rimasta immobile, ha solo indietreggiato un po

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

www.ashuafarm.it