Vai al contenuto

Concesio (BS) - Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

Data: 12/04/2020 - 16:00
Luogo: Concesio (BS)
Posizione/Micro-habitat: Nello spigolo del soffitto del porticato.
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Preciso che l'abitazione è molto recente e questi sono i primi abitanti dell'esterno. Il nostro comune è in prossimità della zona nord di Brescia.

Color marrone chiaro completamente ranicchiato nello spigolo formato da parete e soffitto esterno. Colpito con uno spray, una volta sul pavimento si sono mossi anche a grande velocità. Mi sembra un violino e la macchia c'è, non riesco però a distinguere le serie di occhi. Il corpo si aggirava di poco oltre i 10 mm.

2020_04_12-14_46_30_9b847.jpg

Ho fotografato un altro gruppo di ragni diversi, che hanno popolato la zona sud della casa, tessendo disordinate ragnatele sottili sempre nello spigolo del portico. Tele che catturano un gran numero di moscerini e piccoli insetti voltanti. Il corpo piuttosto piccolo ed esile, mi pare sotto i 10 mm, con zampe piuttosto lunghe ed eleganti. Sull'addome sferico e grande, alcune macchie grige. Foto meno riuscita della precedente, alla vista mi ha richiamato la malmignatta.

2020_04_12-14_58_01_7ddac.jpg

Grazie anticipate per le informazioni che mi darete.

Buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Massimiliano, la regola del forum vuole che venga postato un ragno alla volta per la identificazione.

Quanto ai tuoi animali, il primo non è un "violino" ma Cheiracanthium mildei. Il secondo potrebbe essere Steatoda triangulosa, ma dalla foto non si capisce granché. 

PS quando indichi le misure, non devi comprendere le zampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il doppio inserimento, non volevo occupare due topic. Ti ringrazio della risposta rapida. Ti confermo che le misure del ragno le ho date al netto delle zampe. Se riesco a scattare una foto decente, riposterò il secondo ragno. Però andando a vedere le immagini della Steatoda mi pare che c'hai preso. Nel leggere le descrizione dei ragni, pare che entrambi non rappresentino in pericolo per l'uomo, quindi farò in modo di non disturbarli in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti