Ettore Casadei Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Data: 5/4/2020 - 9:00 Luogo: Forlì (FC) Posizione/Micro-habitat: BALCONE DI CASA SOTTO VASI Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, ho trovato una famiglia di questi ragni nel balcone di casa. Uno molto più grosso di quello della foto (stimo 20 mm, considerando che la fuga della mattonella che si vede a lato misura 10 cm, non sono riuscito a misurarlo) era sotto a un vaso, poi ne sono spuntati altri, almeno 6, di dimensioni come quelle della foto. Ringrazio fin d'ora per il possibile aiuto e mi scuso per la qualità della foto. Se ne vedo altri li fotografo meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 È una Steatoda grossa, anche se la foto non è chiara si intravedono 3 file di punti chiari sull'opistosoma e zampe monocromatiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore Casadei Inviato 5 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Grazie mille della risposta. Sono un neofita in fatto di ragni. Leggo su internet che non è aggressiva ma bisogna stare un po' attenti e che i morsi possono dare sintomi, giusto? Lo chiedo anche perché mio figlio di 6 anni vorrebbe già farsi mordere per diventare spider man! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Che ci fai, a volte il cinema dà falsi insegnamenti . Questo ragno, parente stretto della ben più pericolosa Malmignatta o Vedova nera mediterranea, ha un veleno che provoca vesciche e malessere generale che perdura per vari giorni. Neanche io sono un esperto, ma non bisogna essere geni per capire che per i bimbi può essere pericoloso. Presta attenzione, in ogni caso, e restate tutti in salute. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore Casadei Inviato 5 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Ho sempre insegnato a mio figlio a non avere paura dei ragni, coi quali a volte gioca. Con questo però gli ho detto di starne alla larga mentre li buttavo fuori dal balcone, non mi convinceva troppo. Infatti è tra i pochi esemplari che possono dare problemi. Al momento non ce ne sono altri, spero la nidiata si sia fermata lì e che non mi entrino in casa. Grazie ancora, aiuto prezioso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati