Jump to content

Far riprodurre le blatte lateralis (o altri nsetti da pasto), con i stessi memotivi familiar


Giorgio13

Recommended Posts

Buongiorno. Volevo sapere se secondo te, in un allevamento, è un problema se le blatte (o qualsiasi altro insetto da pasto) si riproducano per lunghi periodi solo tra di loro/ tra familiari (quindi tra genitori e figli, tra sorelle e fratelli ecc.). È pericoloso? Potrebbero nascere esemplari malati, deformi o con valori nutrizionali sballati/non nella media? Dovrei aggiungere ogni anno, 50 blatte ad esempio, per rinnovare generazioni, sangue e dinastie? (Tanto per non farli/farle accoppiare sempre tra di loro)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho visto ora il post, da quello che posso dirti sui blattoidei, è che sono (a parte poche specie) un ordine "r" stratega. Ergo, puntano sul numero di individui nelle varie generazioni, quindi, anche se tra consaguinei, gli accoppiamenti e le varie generazioni si perpetueranno nel tempo senza grossi errori genetici e mutazioni svantaggiose per la fitness della colonia.

Poi, se ogni tanto aggiungi qualche esemplare non può fare che bene, ma non crucciarti, soprattutto nell'allevamento di blatte, sono molto robuste e adattabili ai vari stimoli ambientali, anche se negativi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.