Jump to content

Forza diella L. parahybana

Guest Tunatu

Recommended Posts

Guest Tunatu

Ciao a tutti

oggi mi è successa una cosa che mi ha lasciato sconcertato.

Questa mattina,mentre ero tranquillamente seduto a studiare, ho sentito un rumore provenire dal terrario. Mi sono avvicinato e, con molto stupore, ho trovato la lasiodora che tirava via un filo metallico della zanzariera che ho messo sui bordi del terrario per chiudere le finestre di areazione. Aveva azzannato un capo e stava tirando, era riuscita a tirarne via 7-8cm circa. Sul momento ho pensato: "azz!.. che forza". Però poi ho iniziato a preoccuparmi, sapere di avere in camera un ragno così grande che potrebbe scappare da un momento all'altro non è una cosa piacevole! Come gli è venuto in "mente" di andare lì e tirare tutto? Adesso però basta! Dopo quest'episodio ho deciso di cambiare il terrario, ok ho sopportato tutti i suoi difetti ma adesso è troppo.

E adesso il domandone!!! Quanto può essere forte un ragno delle dimensioni di una lasiodora?

Ciao

Donato

bhe....potenzialmente tutti gli insetti sono dotati di grande forza se paragonata alle dimensioni!!! la formica che solleva un grosso seme....pulci che saltano ad altezze infinitamente più grandi della loro intera lunghezza corporea...ne sono un piccolo esempio!!!

quindi considerando un ragno delle dimensioni della L. parahybana....bhe la forza sprigionata è notevole....come tu stesso hai potuto notare

certo non è così facilmente quantificabile...e non credo che si siano fatte ricerche su questo campo...inoltre penso siano rare queste esibizioni da parte dei theraphosidi..

Sicuramente la disposizione delle zampe e la collocazione dei cheliceri ortognati, ne fanno dei grandi sollevatori!!![:)]

comunque sono molto interessato....ci sono altri che hanno da raccontare esperienze simili?

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Guest Kato

Io posso dire che una volta ho dovuto "lottare" nel vero senso del termine per togliere una vecchia muta dal barattolo dello sling di chromatopelma.

Avevo preso la muta con le pinzette, mentre la rimuovevo il ragno ci si è gettato sopra (evidentemente voleva bene alla sua vecchia pelle [:))]) ed ha opposto una forza che mai avrei immaginato.

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Io invece la "lotta" la compii la prima volta che spostai la mia G. rosea adulta.Usai,per il trasferimento,un barattolo di quelli da gelato.

Appena spinsi il ragno contro una parete,essa pose il suo primo paio di zampe sul bordo del barattolo,puntellandosi al vetro con le restanti zampe.

Ai tempi non la credevo capace di una simile forza,restai sorpreso quando riuscì a spostare recipiente e "mano" che lo reggeva.Una forza notevole.

In seguito,ultra esaltato,da questa "scoperta",raccontai ai miei dell'accaduto.Non ci credono tutt'ora che un ragno possa avere una tale forza.

Loris

la forma degli arti e il sistema circolatorio 'idraulico' rendono i ragni parecchio forti. direi che fai bene a voler cambiare il terrario in fretta: oltre al rischio di una eventuale fuga non dare per scontato il pericolo per la salute del tuo ragno: per quanto sia forte una lasiodora rischia la vita alle prese con un cavetto di metallo! se si ferisce l'opistosoma le conseguenze sarebbero tragiche.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.