alex80it Posted October 3, 2019 Report Share Posted October 3, 2019 Data: 27/08/2019 - 14:00 Luogo: Riolunato (MO) Posizione/Micro-habitat: Tra le foglie di piante di prato montane - 1280m slm Dimensione corpo: Media (10-20mm) Il corpo zampe escluse misurava circa 12mm, a lato della tela aveva costruito una casetta rigirando le foglie, e nella tela aveva svariate cavallette ancora sgambettanti. L'ho disturbato un po' per fotografarlo, è uscito ma a "servizio fotografico" terminato è immediatamente rientrato nella sua casetta. Potrebbe essere Araneus quadratus? 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 3, 2019 Report Share Posted October 3, 2019 Il Bellmann riferisce per la specie un rifugio a cupola dalla trama fitta, non foglie accartocciate. Non ne ho ancora catturato uno, ma da quel che si vede in foto sembrerebbe proprio lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex80it Posted October 3, 2019 Author Report Share Posted October 3, 2019 5 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Il Bellmann riferisce per la specie un rifugio a cupola dalla trama fitta, non foglie accartocciate. Può essere che abbia costruito una cupola sulla punta di una foglia e che la tensione della seta della cupola abbia fatto rigirare la foglia, che aveva poca struttura? Ho scoperto il Forum da poco e letto le linee guida per fare foto più facilmente identificabili, al tempo della foto non le conoscevo e non ho pensato a fotografare rifugio, tela, occhi, ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts