Jump to content

Garessio (CN) - Cheiracanthium punctorium

Share

Recommended Posts

Data: 19/08/2019 - 17:00
Luogo: Garessio (CN)
Posizione/Micro-habitat: Nel mio cortile, stavamo facendo dei lavori e smuovendo un sacco di cose in quei giorni potrebbe essere spuntato da qualsiasi parte
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno,

innanzitutto volevo dirvi che sono veramente contenta di essermi iscritta perché già solo ieri sera curiosando nel forum tra le diverse discussioni ho imparato un sacco di cose e sono entusiasta!

Comunque in Agosto ho incontrato questo ragno che con la mia nulla esperienza e il mio libro ho identificato come Cheiracanthium punctorium  

Mi chiedevo se la mia identificazione fosse corretta e se qualcuno di più esperto sapesse dirmi se si tratta di una femmina o di un maschio e in quale fase di crescita si trovasse.

Grazie mille in anticipo :)

2019_09_28-11_53_02_e2936.jpg

2019_09_28-11_53_03_16027.jpg

2019_09_28-11_53_33_0657e.jpg

I maschi hanno in proporzione la zampe più lunghe, hanno l'addome più piccolo e il segno nell'addome più evidente :)

La tua dovrebbe essere una femmina adulta dalle dimensioni, se gli esemplari sono giovani non è possibile determinare il sesso.

Ti lascio anche la nostra scheda su questa specie https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/

3 minuti fa, Fede95 ha scritto:

I maschi hanno in proporzione la zampe più lunghe, hanno l'addome più piccolo e il segno nell'addome più evidente :)

La tua dovrebbe essere una femmina adulta dalle dimensioni, se gli esemplari sono giovani non è possibile determinare il sesso.

Ti lascio anche la nostra scheda su questa specie https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/

Grazie mille :) 

Ora leggo subito, buona serata !