ilbrig4nte Inviato 26 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Data: 17/09/2019 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 650 m - Menemerus semilimbatus? Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) salve a tutti posto le foto di questo ragno, che al 99% identifico come maschio di Menemerus semilimbatus, rinvenuto su un muretto in campagna, nei pressi di una fontana. era "in compagnia" di una mezza dozzina di Menemerus taeniatus di ambo i sessi. se la mia ID è giusta, trattasi di un esemplare subadulto o già adulto? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 26 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Confermo è sicuramente maschio ma non vedo bene i palpi, non so dirti se è maturo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2019 ciao Fede e grazie per la conferma. purtroppo sono le uniche foto scattate e il tipino si mimetizzava bene. le zampe però sono chiare rispetto a quelle dei maschi adulti che ho già "immortalato" e anche le dimensioni orientano verso un esemplare subadulto, comunque è ben più piccolo di un maschio adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 26 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2019 Maschio adulto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 26 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2019 grazie. io nel frattempo avevo confrontato le foto del post con altre di M. semilimbatus maschio adulto già scattate e non capisco come ho preso questo abbaglio. la specie, ambo i sessi, è stata ospite a casa nostra tutta l'estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati