Monica Benevento Posted August 20, 2019 Report Share Posted August 20, 2019 Data: 20/8/2019 - 10:00 Luogo: Reggio Emilia (RE) Posizione/Micro-habitat: Tavolo esterno in giardino appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) buongiorno stamattina ho trovato questo ragno sul tavolo in giardino. Era già morto. Abbiamo già trovato ragni uguali a questi in casa due tre volte. Alcuni di questi anche più grandi. Sempre trovati sul pavimento e mai sui muri. Vi chiedo un aiuto per identificarli se possibile. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 20, 2019 Report Share Posted August 20, 2019 Puoi fare una foto dorsale? Il ventre nero bordato di bianco mi fa pensare ad Hogna radiata ma il ragno è tutto accartocciato. Non posso essere certa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monica Benevento Posted August 20, 2019 Author Report Share Posted August 20, 2019 Grazie mille intanto. Purtroppo non riesco a fare altre foto perché il ragno è stato rimosso. Ne ho un’altra di un’altro esemplare Che abbiamo trovato in camera da letto. Più grande e più scuro... a me sembra della stessa specie... anche questo però non è molto bello perché è stato schiacciato da una porta scorrevole. Aveva sempre una bordatura bianca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monica Benevento Posted August 20, 2019 Author Report Share Posted August 20, 2019 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted August 20, 2019 Report Share Posted August 20, 2019 Identificare un ragno in queste condizioni è pressoché impossibile. L’unica cosa che si può dire con certezza è che si tratta di esemplari che non erano pericolosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 20, 2019 Report Share Posted August 20, 2019 Concordo con Rupalm In ogni caso, se anche quello trovato fuori fosse stato così scuro sul prosoma, escluderei Hogna radiata. Se dovessi riuscire a trovarne uno vivo e vegeto, catturalo con un bicchiere o un barattolo a bordi alti e fai delle foto ravvicinate e a fuoco 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted August 23, 2019 Report Share Posted August 23, 2019 Considerando l'aspetto ventrale, con colorazione naturale e pattern addominale caratteristico, direi senza dubbi un maschio di H. radiata. Il prosoma scuro è a mio avviso un'aspetto falsato dallo schiacciamento del prosoma e conseguente fuoriuscita di liquido che le conferisce un aspetto "bagnato". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts