Jump to content

Reggio Emilia (RE) - Hogna radiata

Recommended Posts

Data: 20/8/2019 - 10:00
Luogo: Reggio Emilia (RE)
Posizione/Micro-habitat: Tavolo esterno in giardino appartamento in città
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

buongiorno stamattina ho trovato questo ragno sul tavolo in giardino. Era già morto. Abbiamo già trovato ragni uguali a questi in casa due tre volte. Alcuni di questi anche più grandi. Sempre trovati sul pavimento e mai sui muri. Vi chiedo un aiuto per identificarli se possibile. Grazie2019_08_20-08_31_14_00376.jpg

2019_08_20-08_31_14_82a06.jpg

2019_08_20-08_31_15_16e5d.jpg

Grazie mille intanto. Purtroppo non riesco a fare altre foto perché il ragno è stato rimosso. Ne ho un’altra di un’altro esemplare Che abbiamo trovato in camera da letto. Più grande e più scuro... a me sembra della stessa specie... anche questo però non è molto bello perché è stato schiacciato da una porta scorrevole. Aveva sempre una bordatura bianca 

Concordo con Rupalm

In ogni caso, se anche quello trovato fuori fosse stato così scuro sul prosoma, escluderei Hogna radiata

Se dovessi riuscire a trovarne uno vivo e vegeto, catturalo con un bicchiere o un barattolo a bordi alti e fai delle foto ravvicinate e a fuoco 😉

Considerando l'aspetto ventrale, con colorazione naturale e pattern addominale caratteristico, direi senza dubbi un maschio di H. radiata.

Il prosoma scuro è a mio avviso un'aspetto falsato dallo schiacciamento del prosoma e conseguente fuoriuscita di liquido che le conferisce un aspetto "bagnato".