Jump to content

Ferrara (FE) - Filistata insidiatrix

Recommended Posts

Data: 5/8/2019 - 7:00
Luogo: Ferrara (FE)
Posizione/Micro-habitat: In appartamento in campagna poco frequentato
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno sono circa 4 mesi che soggiornando in questo appartamento saltuariamente trovo durante la notte e nelle prime ore della mattina questi ragni in media ne trovo uno al giorno sui muri o pavimento oppure sulle pareti dell' armadio nn hanno ragnatela e appena li tocco si raccolgono e si fanno catturare facilmente mi sapreste dire che tipo di ragno è ? Grazie per le vostre risposte .

2019_08_05-11_25_00_204b8.jpg

2019_08_05-11_25_00_44eb9.jpg

2019_08_05-11_25_00_66a68.jpg

Grazie per la risposta e le foto,effettivamente ci sono molte di queste ragnatele ,stavo leggendo le caratteristiche di questa specie e comunque mi confermi che girano anche lontani dalla loro tana? Non l' ho capito dalle varie descrizioni in quanto quelli trovati sembra passeggiassero in giro per le stanze lontani da eventuali tane .

In linea di massima sono i maschi ad errare, e come già detto da Rupalm non vanno a caccia di prede ma di femmine.

Tuttavia devo dirti che anche le femmine possono temporaneamente lasciare il loro tunnel. È un comportamento che ho osservato in terrario. Gli spostamenti avvenivano per passare da un sasso ad un altro, cioè da un tunnel a un altro. Non so se lo facciano per cercare tane più idonee o potenzialmente più fruttuose in termini di caccia. Magari questo può succedere in natura o in ambienti più grandi come una casa appunto.

Ad ogni modo il camino ha diversi cunicoli con tre uscite. In una delle tre spesso la sera si apposta lei (è una femmina adulta) e lo fa da più di un anno

2019_08_05-12_45_47_64c60.jpg

P.s. gli esemplari che hai fotografato tu comunque non sono maschi, mi sembrano delle giovani femmine. I maschi hanno l'opistosoma posteriormente squadrato e dei palpi tipici, ritti all'insù

Ottimo pensavo fosse una specie diversa direi allora che in casa mia si trovano veramente bene ho seguito una tana per diversi mesi di una grossa femmina fino a quando non l' ha abbandonata probabilmente alcuni sono i frutti di quell' insediamento 😉 spiegazioni veramente esaurienti grazie

Non so quanto sia lungo il cunicolo in cui sta, ma ti assicuro che spesso si rintanano in profondità senza uscire per diverso tempo. Fai conto che la grossa femmina del mio camino è rispuntata dopo circa un anno di "assenza". Probabilmente la sera mi ha "fregata" affacciandosi su uno degli imbocchi non a vista che dà proprio sulla legnaia.

La prova del nove sarebbe quella di mettere una preda, sempre che tu non abbia ripulito i filamenti appiccicosi. Anche una normalissima mosca può andar bene. Se sparisce, vuol dire che c'è ancora e l'ha tirata dentro. Dopo averla consumata, poi la ributta giù lasciando sgombero l'uscio visto che quello è il luogo deputato alla cattura

1 ora fa, Eleonora Sarti ha scritto:

È passata mia mamma...e tu ne sai qualche cosa😁...... Ed ha tolto la ragnatela purtroppo nn posso più provare a vedere se l ospite è ancora nei paraggi .

Nooo un altro tornado!!! 😂