Ospite bietta Inviato 18 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2003 Ciao a tutti e buona domenica. Mi è arrivato 2 giorni fa un pacco dal Camerun che doveva contenere tutto (o quasi) tranne ragni....e invece sorpresa l'amico mi ha infilato dentro anche delle belle tarantolone. Sono sicura che siano Hysterocrates ma sulla specie ho qualche dubbio. Come riconoscere la gigas dall'hercules? ho visto che in Camerun c'è anche Hysterocrates crassipes...Per fortuna si sono già accasate felicemente ma quando le guardo mi chiedo "ma tu chi sei di preciso?". La risposta dell'amico africano è stata molto scientifica... tarantola grande... fino a lì ci arrivavo da sola. grazie e bye PS: troverete lo stesso msg anche nella sezione varie...scusate avevo sbagliato zona e l'ho rimesso qui... perdono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 19 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2003 Per molti ragni è davvero difficile stabilire l'esatta specie senza l'esame di caratteri tassonomici spesso microscopici e comunque osservabili solo dalla pella lasciata dopo una muta. Tra l'altro la tassonomia del genere Hysterocrates è particolarmente complicata e secondo me gli esemplari presenti sul mercato sono in buona parte mal identificati e perciò a rischio quando si parla di riproduzioni. Essendo i tuoi ragni di cattura immagino che essi siano una specie "pura" quindi se conserverai le pelli dopo la muta e le spedirai a qualche tassonomista esperto sarai in grado di stabilirne esattamente la specie. Tendenzialmente mi sembra che H.hercules non abbia le zampe posteriori ispessite come H.gigas. Purtroppo però esistono altre specie di Hysterocrates con o senza zampe posteriori ispessite quindi se ne deduce che questo carattere così evidente non sia un carattere primario per la classificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 19 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2003 Ciao Bietta, io ho un H. gigas, sono contento di aver trovato qualcuno con lo stesso mio ragno, almeno nel genere! Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iciocava Inviato 20 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2003 anche io ho un gigas:-) Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 21 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2003 Maschio o femmina? Quanto ha? Io ho una femmina di circa 4 anni. Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iciocava Inviato 21 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2003 Ho una femmina suadulta, dovrebbe mutare a giorni. Ti ricordi che ne parlammo un po di tempo fa? Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 21 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2003 Cavolo, non mi ricordavo proprio... ah, i miei poveri neuroni!!! [xx(] Mi pare che fosse di 16 cm ls, possibile che non sia ancora adulta? Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iciocava Inviato 22 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2003 è un po' meno di 16cm,con la prossima muta credo possa essere considerata adulta no? Ciao Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 22 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2003 Comunque è bella grossa, la mia non arriva a 13, sicuro che non lo sia già?. Penso che un ragno si possa dire adulto quando è sessualmente maturo e quindi pronto per una riproduzione, correggetemi se sbaglio. Quanti anni ha la tua? Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iciocava Inviato 23 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2003 Il fatto è che non so se sia sessualmente matura,l'ho presa nel novembre 2001 che era circa 5cm legspan! Magari mi sbaglio ma non credo sia pronta per una riproduzione. Ciao Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati