Jump to content

quale hysterocrates?

Guest bietta
 Share

Recommended Posts

Guest bietta

Ciao a tutti e buona domenica. Mi è arrivato 2 giorni fa un pacco dal Camerun che doveva contenere tutto (o quasi) tranne ragni....e invece sorpresa l'amico mi ha infilato dentro anche delle belle tarantolone.

Sono sicura che siano Hysterocrates ma sulla specie ho qualche dubbio.

Come riconoscere la gigas dall'hercules? ho visto che in Camerun c'è anche Hysterocrates crassipes...Per fortuna si sono già accasate felicemente ma quando le guardo mi chiedo "ma tu chi sei di preciso?". La risposta dell'amico africano è stata molto scientifica... tarantola grande... fino a lì ci arrivavo da sola.

grazie e bye

PS: troverete lo stesso msg anche nella sezione varie...scusate avevo sbagliato zona e l'ho rimesso qui... perdono!

Per molti ragni è davvero difficile stabilire l'esatta specie senza l'esame di caratteri tassonomici spesso microscopici e comunque osservabili solo dalla pella lasciata dopo una muta.

Tra l'altro la tassonomia del genere Hysterocrates è particolarmente complicata e secondo me gli esemplari presenti sul mercato sono in buona parte mal identificati e perciò a rischio quando si parla di riproduzioni.

Essendo i tuoi ragni di cattura immagino che essi siano una specie "pura" quindi se conserverai le pelli dopo la muta e le spedirai a qualche tassonomista esperto sarai in grado di stabilirne esattamente la specie.

Tendenzialmente mi sembra che H.hercules non abbia le zampe posteriori ispessite come H.gigas.

Purtroppo però esistono altre specie di Hysterocrates con o senza zampe posteriori ispessite quindi se ne deduce che questo carattere così evidente non sia un carattere primario per la classificazione.

Comunque è bella grossa, la mia non arriva a 13, sicuro che non lo sia già?. Penso che un ragno si possa dire adulto quando è sessualmente maturo e quindi pronto per una riproduzione, correggetemi se sbaglio.

Quanti anni ha la tua?

Ciao

Danilo

Guest iciocava

Il fatto è che non so se sia sessualmente matura,l'ho presa nel novembre 2001 che era circa 5cm legspan!

Magari mi sbaglio ma non credo sia pronta per una riproduzione.

Ciao

Maurizio