shjva Posted May 17, 2003 Report Share Posted May 17, 2003 ho trovato un ragno che ho tentato di identificare. penso si tratti di una clubiona reclusa. qualcuno mi sa dare info sul suo allevamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 17, 2003 Report Share Posted May 17, 2003 Ne tengo un esemplare da un paio di mesi, e mi ha deposto un cocoon che si è schiuso qualche giorno fa liberando gli slings più piccoli che abbia mai visto. Dalle mie parti è comunissima. Devo dire che per le sue dimensioni veramente minute se la cava bene, è molto vorace e attacca anche insetti decisamente più grandi di lei (onischi e mosconi). Ha poche pretese, non richiede umidità troppo elevata nè grandi spazi, sebbene di notte vaghi attivamente per il terrario alla ricerca di prede. Tesse la sua tipica tela piccola e tondeggiante (di qui l'appellativo di "sac spider") sotto i sassi, e nei mesi più freddi vi si rintana per poi venirne fuori in primavera, periodo in cui avvengono gli accoppiamenti (almeno qui a Roma) ed è molto facile vedere più maschi (riconoscibili in quanto molto esili) nelle vicinanze della tela della femmina. Nel complesso è proprio un bel ragnetto, che ha come difetti il fatto di essere piccolo e notturno, ma sa rendersi interessante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts