Vai al contenuto

Camole dopate :)

Ospite Kato

Messaggi raccomandati

Riccardo, devi dirmi come e dove le tieni:innanzittto,sono camole del miele o della farina?

Strano, l'ambiente deve essere molto secco,uno spicchio di mela ogni tanto ma facendo attenzione a non innalzare l'umidità.

Dimmi come le allevi[:)]

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok aleli ora ti descrivo tutto.

Le camole sono della farina, sicuramente (a meno che il tipo del negozio di pesca non mi abbia preso per il c**o). Le tengo in un grosso barattolo in vetro del diametro di circa 12-15 cm, e alto circa 23cm, con un substrato spesso all'incirca 8-10 cm costituito in gran parte di farina (60%) il resto di un mix di biscotti, fette biscottate, pane grattato e croccantini del gatto il tutto tritato.

Sul coperchio del barattolo ho fatto diversi fori con un punteruolo, ma non so se sia sufficente come areazione, il dubbio mi è venuto notando lo strano fenomeno che ti ho descritto prima.

Strano perchè tengo dei caimani nelle stesse condizioni e non mi hanno dato nessun problema.

Per quanto riguarda la temperatura le tengo in casa (circa 20-22 gradi e senza aggiunta di umidità)

Adesso accidenti mi fai venire il dubbio che quella roba appiccicosa sia quella specie di cera tipica delle camole del miele che si mischia al substrato.... possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le camole della farina sono più piccole e "longilinee" delle camole del miele,assomigliano un pò a caimani in miniatura,se mi pass iil paragone.

Le camole del miele le vendono in barattolini di plastica come i caimani,con del cartone ondulato all'interno.Quelle della farina di solito le vendono a peso come i cagnotti.Quella sostanza appiccicosa è molto strana,non dovrebbe capitare.Ho quasi il sospetto che si trattino di camole del miele.

Prova osservale,quelle del miele sono più grassottelle e di un giallo meno carico rispetto a quelle della farina.

I parametri dovrebbero essere ok,mettile peràò in un fauna box,diminuisci la farina e recupera crusca da qualche parte.

Fammi sapere!!

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti