Ospite lucaslave Inviato 14 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2003 scusate per l'infinita ignoranza che cosa sono gli assassin bugs quali ordini comprendono? ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 14 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2003 "assassin bugs" indica i rincoti della famiglia dei reduvidi. In parole povere sono insetti, del gruppo delle cimici (cimici dei letti, cimici verdi (e puzzolenti!) delle piante, ecc.). I reduvidi hanno regime alimentare zoofago, con il loro apparato boccale conformato come una siringa, trafiggono la preda, la paralizzano e poi ne succhiano i tessuti liquidi interni. Attenzione a maneggiare questi insetti: rischi dolorose punture (comunque senza altre conseguenze). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fonzie82 Inviato 23 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2003 Sono un neofita assoluto con gli artropodi, ma me cavo bene con le piante carnivore. Quest'estate ho avuto una pianta semicarnivora (Roridula) che vive in simbiosi con dei (credo) coleotteri che si chiamano Pameridaea marlothii e Pameridae roridulae annoverati tra gli assassin bugs. Questi insettini si nutrono delle prede catturate dalla pianta con le sue foglie vischiosissime, sono da considerarsi davvero assassin bugs? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 24 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2003 cavoli fonzie: davvero interessante! avevi allestito un terrario che riproducesse il ciclo simbiotico? sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fonzie82 Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 Nessun terrario, erano sul mio terrazzo insieme a tutte le altre piante. Gli insettini tendevano a rimanere sulla pianta e si rifugiavano nelle ascelle fogliari quando pioveva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 25 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2003 A chi fosse interessato ho trovato un sito in cui c'è proprio una foto di tali reduvidi sulla Roridula. Nel caso qualcuno potesse farmene avere un individuo (con Reduvidi annessi s'intende), ben venga. http://www.insektivoren.com/roridula.html Il nome dei Redudivi simbionti (o commensali o addirittura competitori della pianta direi) è Pameridea roridulae Ciao! Emanuele La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 Giusto per il gusto di saperlo: i reduvidi non sono coleotteri ma eterotteri, come le altre cimici... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fonzie82 Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 Emanuele, la Roridula è una pianta estremamente rara, pensa che di R. gorgonias in Italia ce n'era una sola finché la mia era viva, mentre di R. dentata ce ne sono solo 3 esemplari. E' una pianta che si propaga in modo estremamente difficile da seme, ci mette da 2 a 7 anni per germinare(se germina) e ha il brutto vizio di morire durante la fioritura non portandola quasi mai a termine. Gli insettini simbionti appartengono a due specie diverse: la Pameridea roridulae vive sulla R. gorgonias, mentre la Pameridea marlothii (da Marloth, lo scopritore della pianta) vive sulla R. dentata. Su un bollettino della CPS inglese ho trovato scritto "Pameridea (Hemiptera: Miridae), quindi dovrebbe appartenere alla famiglie degli emitteri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 26 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2003 Se si tratta di Miridae allora è quella la Famiglia... Grazie per le interessanti informazioni! Chiederò ulteriori delucidazioni ai miei amici dell'AIPC, anche se Roridula non avendo enzimi digestivi non è propriamente considerable una pianta carnivora... Ciao! Emanuele La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 27 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2003 devo dire che questo discorso mi ha interessato non poco. sempre un piacere leggiucchiarvi. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 30 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2003 Miridae o Rediviidae? Queste due famiglie di Eterotteri sono facilissime da distinguere: i Miridae hanno rostro diritto di quattro segmenti, i Reduviidae hanno rostro alla base incurvato e (quasi sempre) di soli 3 segmenti. La differenza è ben evidente in visione laterale. i Miridae hanno la parte membranosa dell'emielitra con due sole nervature, i Reduviidae mostrano invece molte marcate nervature. Esistono anche altre differenze (ocelli, cuneo, ecc.), ma direi che queste bastano per separare le due famiglie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fonzie82 Inviato 1 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2003 Emanuele, gli unici dell'AIPC a cui potresti chiedere informazioni sulla roridula sono (a parte me) F. Tassara, A. Amici e Furio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fonzie82 Inviato 6 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2003 Ho fatto delle scansioni del bollettino della Carnivorous Plants Society inglese, ci sono un paio di foto di qualità non proprio decente (ma comunque si vede bene quasi tutto) della Pameridea, a chi interessa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 6 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2003 a me interessa. comunque potresti spedire a matteo e inserire nel topic sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fonzie82 Inviato 6 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2003 Il problema è che potrei avere delle grane a farlo pubblicare mentre mandarlo in mail a chi interessa è più discreto e mi creerebbe molte meno possibilità di essere sgamato dall'autore o dalla CPS inglese... Chi è interessato mi scriva a ing.grossi@tiscali.it per avere le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati