Vai al contenuto

Ragusa (RG) - Gibbaranea sp.

Messaggi raccomandati

Data: 16/05/2019 - 13:00
Luogo: Ragusa (RG)
Posizione/Micro-habitat: Su una foglia di gelsomino
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Questo Araneus angulatus è davvero minuscolo. Notate che particolare il lavoro fatto per realizzare una tana sicura grazie ai tiranti che mantengono la foglia in quella posizione

2019_05_18-08_06_19_8f15d.jpg

2019_05_18-08_06_39_a5515.jpg

2019_05_18-08_06_50_f1dcf.jpg

2019_05_18-08_06_59_e0045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, dici? Non so ma io resto su A. angulatus per due motivi (magari sbaglio ma mi piace ragionarci su):

1. Il disegnino bianco tra i tubercoli, che spesso forma una sorta di goccia "vuota" al centro, inizia dalla parte anteriore dell'opistosoma e prosegue fino ai tubercoli. In realtà questo disegnino potrebbe essere assente o abbozzato. Può interrompersi e riproseguire tra le gobbette. In Gibbaranea bitubercolata noto che si ferma appena sotto i tubercoli ma in tutti gli esemplari che ho trovato il disegnino non era mai vuoto al centro. Era piuttosto una lineetta. Laddove non sia presente la tipica freccia, un'altra carattersitica tipica di Gibbaranea è la forma a parentesi graffa (o anche a bocca) della parte anteriore dell'opistosoma. Ma questi sono modi miei terra terra che mi aiutano a distinguerla.

2. Il "mio" ragno se ne sta tutto il santo giorno sulla sua foglia-capanna e costruisce la tela di sera per poi demolirla al mattino. Francamente non so se sia un'abitudine anche di Gibbaranea. La tela è posizionata verticalmente e si trova a oltre 160cm da terra, già questo porta ad A. angulatusGibbaranea bitubercolata costruisce infatti la sua tela poco sopra il terreno e la dispone diagonalmente o addirittura orizzontalmente.

Ieri sera l'ho fotografato in piena attività, erano le 23:00 circa. Perdonate al solito la qualità dello scatto, ma è davvero un esemplare minuto

2019_05_19-08_38_39_17a9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti