Ospite Kato Inviato 11 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2003 Qualche settimana fa avevo notato un po' di animaletti bianchi (di qualche millimetro) che saltano, credo collemboli (da quanto ho letto qua sul forum). Ho quindi cambiato substrato e pulito il tutto ma oggi ho notato che sono riapparsi di nuovo. Cosa sono? Che faccio? Grazie! [] « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 11 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2003 Dalla descrizione e dalla capacità di saltare e pattinare sull'acqua, direi di sì: sono collemboli. Io non credo che possano arrecare danno ai tuoi ragni (i collemboli si nutrono di sostanze vegetali), ma su questo punto (= pericolosità) è meglio che parlino gli allevatori. Dal punto di vista entomologico, l'esperienza insegna che quando una "disinfestazione" non va a buon fine significa che a monte c'è stato un errore o una dimenticanza. Suggerisco: 1- recipiente per l'acqua e accesori vari sono stati tutti ben ripuliti? 2- tolto il vecchio substrato, il terrario è stato ben pulito o qualche rimasuglio di vecchio substrato è rimasto? (di lì potrebbe essere ripresa la proliferazione di collemboli 3- il nuovo substrato proviene dalla stessa partita del vecchio? Ovvio che se sì... 4- hai per caso aggiunto di recente qualche pianta? Spesso la terra "da giardino" contiene miriadi di collemboli. Spero di averti aiutato a "dirigere le indagini". Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ashuafarm Inviato 11 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2003 Ti conviene pulire tutto con alcool i collemboli sono innoqui fino a un certo punto. se l'animale ha un infezione cutanea o un po di pus, i collemboli si attaccano per mangiare le parti marcescenti e continuano la propagazione dell'infezione entrando dentro l'animale ciao Fabrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 11 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2003 Beh, prima di arrivare all'infezione direi che il problema dei collemboli è ben preceduto da altri maggiori! I collemboli, se il ragno sta bene, non sono assolutamente pericolosi. Certo se tieni il ragno nella pattumiera allora è chiaro che gli vengono delle infezioni, ma solo secondariamente a quello i collemboli potrebbero (anche se la possibilità è oltremodo remota) danneggiare il già danneggiato ragno. Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 12 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2003 Allora, innanzitutto grazie delle risposte. 'ste maledette bestiacce bianchine e saltattrici per adesso non sono molte, ad occhio e croce una ventina, e se ne stanno dentro la ciotola. Cmq appena ho tempo (questo fine settimana) ripulirò tutto. In effetti l'altra volta non avevo fatto i lavori per bene ma un po' di terra era rimasta nel terrario (mi ero detto "vabbè, mica staranno proprio LI'"). Grazie ancora! « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 12 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2003 Pensa che spesso si trovano anche negli acquari, noi acquariofili non le consideriamo affatto "maledette bestiacce" perché di solito indicano che la qualità dell'acqua è molto buona! Certo che in un terrario è un'altra cosa! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 13 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2003 Io comunque non mi preoccuperei così tanto, li ho sempre avuti e mi hanno sempre pulito il terrario dalle varie schifezze che potevano rimanere a mia insaputa. Sono saprofagi, quindi fnzionano come degli spazzini naturali, nutrendosi anche di ife fungine. La loro presenza è secondo me molto più positiva che negativa. Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati