MartaVit Inviato 19 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2019 Data: 19/3/2019 - 22:00 Luogo: Viterbo (VT) Posizione/Micro-habitat: Sul muro del bagno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Credo sia un ragno violino nostante, a occhio nudo, non presentasse la caratteristica colorazione rossiccia che in foto sembra avere. Forse perché un esemplare giovane? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 20 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2019 No, non è un ragno violino. Io capisco benissimo l'isteria collettiva che si è diffusa ma non occorre essere aracnologi e basta veramente poco per vedere che non ci assomiglia nemmeno lontanamente per colore, forma dell'addome, cefalotorace, forma e disposizione delle zampe. Da quel che si riesce a capire a queste distanze sembra Cheiracanthium sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 20 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2019 Direi Cheiracanthium mildei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartaVit Inviato 20 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2019 Evviva!! Meglio così! Ovviamente non sono un'esperta! Ma nel dubbio meglio chiedere, no? Anche perché ho trovato più di una volta ragni violino in un'altra casa e l'identificazione me lo ha confermato in passato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 20 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2019 per l'identificazione mi fermerei al genere, non è una foto abbastanza dettagliata per arrivare alla specie. Ma sentiamo anche cosa dicono gli altri 😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 20 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2019 5 hours ago, MartaVit said: Evviva!! Meglio così! Ovviamente non sono un'esperta! Ma nel dubbio meglio chiedere, no? Anche perché ho trovato più di una volta ragni violino in un'altra casa e l'identificazione me lo ha confermato in passato! Ma certo e fai bene, poi se la gente non chiedesse dove sarebbe il divertimento, però ci vuole veramente poco a distinguerli. Bisogna capire tuttavia che è davvero un allarmismo giornalistico di un'esagerazione pazzesca, Loxosceles rufescens, il "violino", è un ragno che da sempre vive in prossimità dell'uomo. Nel caso vi siano segnalazioni in casa, pulizia e le precauzioni del caso risolvono il problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati