Jump to content

Araneus Marmoreus var.Pyramidatus

Recommended Posts

In un giardino poco distante da casa mia mi sono imbattuto in un ragno dalla livrea bellissima; l'opistosoma è di un giallo vivido ed è percorso da striature nere e frastagliate ai lati.

Calpestando l'erba ho sollevato un'infinità di grilli, di cui uno, particolarmente sfigato, è rimasto intrappolato nella ragnatela sospesa dal suddetto ragno. Subito l'araneide vi si è avventato e con straordinaria rapidità ha inglobato la preda in un bozzolo.

Mi ha davvero impressionato e ha contribuito ad aumentare la curiosità per quei ragni, non terafosidi, che avevo fino a quel momento snobbato. Vorrei sapere, se c'è qualcuno di voi che può fornirmi informazioni a riguardo del ragno che mi ha così meravigliato, ragno che ho scoperto poi trattarsi di Araneus Marmoreus variante Pyramidatus. C'è nessuno che ha mai provato ad allevarlo?

Qualsiasi cosa voi sappiate, gentilmente, condividetela con me.

Grazie,Andrea.

ciao...6 sicuro di nn aver trovato anke te 1 argiope bruennichi?beh,comunque sia ke è 1 argiope o ke sia 1 qualsiasi araneus abbisogna di molto spazio x via della tela,ke può raggiungere dimensioni davvero ragguardevoli!ho visto parekkie volte tele di araneus angulatus ke andavano da 1 parte all'altra di sentieri di campagna.molti di questi ragni son solo stagionali.se maneggiati son tendenzialmente aggressivi e il loro morso è abbastanza doloroso.grazie alla loro tela riescono a catturare prede molto più grosse di loro.spero di esserti stato d'aiuto.se ti serve qualke risp + specifica kiedi pure.ciao ciao

Grazie Emix. Sono sicuro che non fosse una bruennichi perchè quest'ultima è uno dei pochi araneidi che conosco bene. L'araneus marmoreus che ho trovato è esattamente quello fotografato in questo sito:

http://www.loven.plus.com/nicksspiders/ara...pyramidatus.htm

Come vedi questo ragno presenta delle strisce nere che lo fiancheggiano e non tagliano invece trasversalmente l'opistosoma come nelle bruennichi.

Le domande che vorrei porgerti sono due: esiste qualche libro che tratti DETTAGLIATAMENTE gli araneidi europei?

E' possibile, risolto il problema dello spazio con un terrario assai ampio, provare ad allevare questi ragni come se si trattasse di terafosidi ed eventualmente tentare un accoppiamento?

Grazie molte.

Andrea.

ok,certo ke puoi fare l'allevamento,ma x l'accoppiamento penso ke ormai sia già tardi.oramai le femmine ke trovi dovrebbero essere tutti in procinto di deporre le uova o lo hanno già fatto.almeno kosì è qua a savona.ti dirò ke questa specie di ragni nn le ho mai fatte accoppiare in cattività,di solito nel mio allevamento gli accoppiamenti li faccio o tra hogne radiata o segestrie e raramente qualke tegenaria.x gli altri tipi di ragni li allevo e basta.comunque in media il periodo giusto è da aprile-maggio x le specie sopra elencate e luglio-agosto x gli araneus e le argiopi.di quest'ultimi sto cercando di ripopolare la zona qua nei dintorni,ke pian piano se ne sta impoverendo.speriamo bene...1 po' di sling in libertà ne ho liberati...vedremo l'anno prossimo.xkè invece nn provi l'allevamento delle segestrie?se 6 già pratico di aracnidi te le consiglio,son molto longeve,diventano di 1 taglia notevole(x essere ragni nostrani)e sono molto ma molto aggressive(quindi okkio se nn 6 pratico,perkè qualsiasi cosa le tokki quando sono in allerta lo 'azzannano'...pensa ke hanno il coraggio di attaccare la mia theraphosa blondi...).di libri in lingua italiana ne ho visti si e no 1 o 2 in giro...ma nn son niente di speciale...anzi...ti consiglio di buttarti sui testi in inglese...comunque se cerchi su internet troverai qualkosa di sikuro.se ti interessa scambiare qualke kiakkera la mia mail è emix73@jumpy.it ciao ciao