Jump to content

Aiuto per sapere di che ragno di tratta

Recommended Posts

Buonasera, gentilmente potete aiutarmi a capire che tipo di ragno. E' il terzo che trovo da un anno, i primi due trovati in casa, in camera da letto mia e uno nella stanza del bambino! Vivo in montagna ma fino a due anni fa vivevo a Roma, non sono abituata. Oggi sono riuscita a fare la foto perchè era tra il vetro e la zanzariera. I due che trovai in casa camminavano per terra, non ho mai trovato ragnatele, avendo un bambino piccolo pulisco spesso. In balcone trovo ragnatele, molto spesso, anche grandi.

Grazie per l'aiuto.Spero non si tratti di un ragno pericoloso.

Data: Questa sera verso le 20 era già buio fuori, fa circa 7gradi
Luogo: Sulla finestra del balcone di casa, vivo san candido 1300metri di altezza, alto adige, val pusteria
Posizione e microhabitat: appoggiato su un tenda che uso come zanzariera (non è fissa, ai lati e sotto è aperta)
Dimensioni: 3cm forse (ho fatto una foto in cui si vede la mano poggiata sul vetro, il ragno è fuori sulla tenda-zanzariera)

2018_10_14-00_04_52_355a1.jpg

Ciao! Non vorrei dire una scemenza, perché la foto purtroppo non è un granché, ma penso non sia un ragno, bensì un opilionide, come si nota dal fatto che testa e corpo sono uniti in un unico botolino, anziché separati. È sempre un aracnide, ma di ordine diverso.

Attendi conferme sull'identificazione, ma se è un opilionide allora è completamente innocuo perché non ha ghiandole velenifere e comunque i denti sono in genere troppo deboli per bucare la pelle umana (non ha nemmeno le ghiandole sericee, quindi se trovi ragnatele non sono opera sua).