Jump to content

Trieste (TS) - Philodromus sp.

Recommended Posts

Salve a tutti, 

è la prima volta che scrivo in questo forum, per il quale porgo i miei più sinceri complimenti agli amministratori e a tutti i partecipanti attivi; un punto di ritrovo davvero ricco di informazioni e di persone con grande passione e conoscenza sull'argomento. Ero, tra l'altro, presente più di qualche volta alla splendida mostra tenuta un anno fa al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, dove risiedo; avevo conosciuto l'amministratore di questo forum, che saluto.

Sono anch'io un appassionato di ragni anche se non ho certo la Vs esperienza;  ho deciso di scrivere dal momento in cui, proprio ieri 22/05, mi sono imbattuto in una ragno che mai avevo visto prima, presente sul balcone di casa e del quale ho ripreso alcune foto con un telefono cellulare, le migliori delle quali le inserisco qui di seguito:

2018_05_23-05_48_56_9b831.jpg

2018_05_23-05_49_49_44c43.jpg

Al momento, avevo pensato ad un esemplare di Pisauridae, ma so che amano l'acqua e vicino a dove è stata ripresa la foto non vi sono stagni o ruscelli ma solo il bosco. L'estensione degli arti, da un'estremo all'altro, l'ho valutata attorno ai 3 cm e le dimensioni del corpo poco attorno ai 0,5 cm ca. L'altitudine del luogo è di ca 250 m slm.

Ho cercato un po online ma non sono riuscito a trovare nulla.

Riassumendo:

Data: 23/05.

Luogo: Prosecco - Trieste.

Posizione e microhabitat: esemplare vivo, libero su balcone; no ragnatela. Prato/bosco nelle vicinanze.

Dimensioni: corpo ca 0,5 mm; arti, da un capo all'altro, ca 3 cm.

Sapreste cortesemente indicarmi di quale specie/famiglia si tratta?

Grazie per la Vs attenzione,

Stefano

• 00xyz00 changed the title to Trieste (TS) - Philodromus sp.