Stefano Schirinzi Inviato 23 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2018 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, per il quale porgo i miei più sinceri complimenti agli amministratori e a tutti i partecipanti attivi; un punto di ritrovo davvero ricco di informazioni e di persone con grande passione e conoscenza sull'argomento. Ero, tra l'altro, presente più di qualche volta alla splendida mostra tenuta un anno fa al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, dove risiedo; avevo conosciuto l'amministratore di questo forum, che saluto. Sono anch'io un appassionato di ragni anche se non ho certo la Vs esperienza; ho deciso di scrivere dal momento in cui, proprio ieri 22/05, mi sono imbattuto in una ragno che mai avevo visto prima, presente sul balcone di casa e del quale ho ripreso alcune foto con un telefono cellulare, le migliori delle quali le inserisco qui di seguito: Al momento, avevo pensato ad un esemplare di Pisauridae, ma so che amano l'acqua e vicino a dove è stata ripresa la foto non vi sono stagni o ruscelli ma solo il bosco. L'estensione degli arti, da un'estremo all'altro, l'ho valutata attorno ai 3 cm e le dimensioni del corpo poco attorno ai 0,5 cm ca. L'altitudine del luogo è di ca 250 m slm. Ho cercato un po online ma non sono riuscito a trovare nulla. Riassumendo: Data: 23/05. Luogo: Prosecco - Trieste. Posizione e microhabitat: esemplare vivo, libero su balcone; no ragnatela. Prato/bosco nelle vicinanze. Dimensioni: corpo ca 0,5 mm; arti, da un capo all'altro, ca 3 cm. Sapreste cortesemente indicarmi di quale specie/famiglia si tratta? Grazie per la Vs attenzione, Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 23 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2018 A me sembra Philodromus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano Schirinzi Inviato 23 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2018 Grazie per la risposta; in effetti, sembra essere proprio quello. Non mi era mai capitato di vederne uno così nel dettaglio. Tra l'altro, ricordo anche che si muoveva di lato, come riportato in letteratura. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati