Stefano Schirinzi Inviato 23 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2018 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, per il quale porgo i miei più sinceri complimenti agli amministratori e a tutti i partecipanti attivi; un punto di ritrovo davvero ricco di informazioni e di persone con grande passione e conoscenza sull'argomento. Ero, tra l'altro, presente più di qualche volta alla splendida mostra tenuta un anno fa al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, dove risiedo; avevo conosciuto l'amministratore di questo forum, che saluto. Sono anch'io un appassionato di ragni anche se non ho certo la Vs esperienza; ho deciso di scrivere dal momento in cui, proprio ieri 22/05, mi sono imbattuto in una ragno che mai avevo visto prima, presente sul balcone di casa e del quale ho ripreso alcune foto con un telefono cellulare, le migliori delle quali le inserisco qui di seguito: Al momento, avevo pensato ad un esemplare di Pisauridae, ma so che amano l'acqua e vicino a dove è stata ripresa la foto non vi sono stagni o ruscelli ma solo il bosco. L'estensione degli arti, da un'estremo all'altro, l'ho valutata attorno ai 3 cm e le dimensioni del corpo poco attorno ai 0,5 cm ca. L'altitudine del luogo è di ca 250 m slm. Ho cercato un po online ma non sono riuscito a trovare nulla. Riassumendo: Data: 23/05. Luogo: Prosecco - Trieste. Posizione e microhabitat: esemplare vivo, libero su balcone; no ragnatela. Prato/bosco nelle vicinanze. Dimensioni: corpo ca 0,5 mm; arti, da un capo all'altro, ca 3 cm. Sapreste cortesemente indicarmi di quale specie/famiglia si tratta? Grazie per la Vs attenzione, Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 23 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2018 A me sembra Philodromus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...