Vai al contenuto
Bor

Ragno "estero"

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi scuso se scrivo in questa sezione, in quanto i ragni li ho visti all'estero, ma non sapevo dove postare nella sezione dei ragni fuori Italia/Europa. Mi scuso anche se la scheda non è completa e le foto non rispettano le guidelines in quanto purtroppo ho visto le indicazioni solo dopo averli visti...

Data:: Fine Agosto 2017, sempre di giorno, condizioni meteo tra il soleggiato ed il nuvoloso.

Luogo: Rodrigues, isola appartenente alla Repubblica di Mauritius

Posizione e microhabitat: i ragni in questione tessono grandi tele sui pali della luce, tra gli alberi e costituiscono delle vere e proprie colonie.

Dimensioni del ragno: piuttosto variabili, ne ho visti col corpo da 15mm a circa 30/40 mm.

Un grazie ed un saluto!

Boris

2018_03_28-09_53_42_55370.jpg

​​

2018_03_28-09_54_35_e4eac.jpg

​​

2018_03_28-09_56_01_79e4f.jpg

2018_03_28-09_56_53_03559.jpg

​​

2018_03_28-09_57_33_186d2.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per le foto, sono molto belle :) deve essere emozionante assistere di persona a una colonia così estesa!!! Per quanto riguarda l'identificazione, leggevo che a Rodrigues e in generale nelle Mauritius una specie che fa estese colonie è Nephila inaurata. Tuttavia in questi esemplari la forma dell'opistosoma mi sembra diversa da Nephila, è più rotonda e regolare, penso al genere Nephilingis, anche se onestamente non conosco le sue abitudini e non so se formi colonie. Gli esperti sapranno dirci di più, intanto ancora complimenti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i complimenti e per le informazioni, in realtà le foto per me non sono un granchè, era difficile fotografarli perché fanno quelle tele molto estese e aeree, quindi avevo quasi sempre come sfondo il cielo. Per quanto riguarda le colonie, quella fotografata era solo una delle tante, e neanche la più grande, a volte le vedevi estendersi per decine e decine di metri, da un palo della luce all'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! foto veramente interessanti :)

Sposto la discussione nella sessione giusta, questa è dedicata ai ragni Europei :4fuu9h1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti