Ale_roma Inviato 1 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2017 Data: 27/10/2017 Luogo: Pomezia (RM), pochi km dal mare Posizione e microhabitat: in casa, dentro i montanti della grata Dimensione: 5/6mm, misurazione (purtroppo) visiva. Salve, ho trovato questo ragno in casa e, non avendone mai visto uno simile prima, vi chiedo cortesemente qualche informazione. Non sono riuscito a prenderlo, si è rintanato nel montante della grata e da lì chissà dove. Ho provato a ispezionare il luogo con una telecamera endoscopica ma nulla, sparito. Non capendoci nulla ed essendo preoccupato che il nostro amico possa essere potenzialmente pericoloso (femmina in dolce attesa/velenoso), potete aiutarmi con qualsiasi informazione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2017 Steatoda nobilis. Un po' insolito che entri nelle case, dove si trova invece comunemente Steatoda triangulosa e Steatoda grossa. Di solito fanno la ragnatela a partire da un rifugio sicuro in cui si rintanano rapidamente in caso di pericolo. Tipicamente, nei guard rail stradali, usano un foro nella struttura di acciaio. Non è pericoloso, anche se si segnalano casi in cui il morso ha causato dolore abbastanza persistente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale_roma Inviato 1 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2017 Grazie! In effetti non penso sia entrato da solo, bensì con la grata stessa, installata qualche settimana fa. Devo preoccuparmi o posso abbandonare le ricerche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 2 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2017 Direi che non hai nulla di cui preoccuparti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale_roma Inviato 2 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2017 Grazie mille, gentilissimi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati