Riccardo Inviato 29 Agosto 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2002 Aaaahhh!! ho finalmente trovato una Grammostola Rosa a buon mercato e la ho comprata (la mia prima Tarantola!!).... ora, il negoziante che me la ha venduta mi ha assicurato che fosse una FEMMINUCCIA, spiegandomi che i maschi hanno il sederone molto piu piccolo (effettivamente me ne ha fatti vedere ed sembrava aver ragione)..... Se pero' volessi essere certo del fatto come glieli trovo i suoi ... ehm..... genitali???? Ho letto su questo sito che dovrebbero sporgergli delle "cosette" dai lati ma dove li vedo?? da sotto?? Se puo essere d'aiuto ve la descrivo: Eta' 2 anni scarsi(quant'è che vive?) lunghezza del corpicino circa 7cm, pelosa, colorito rosato, e mi piace tanto!!! Grazie ancora siete sempre gentilissimi. Ciaooo! Riccardo. P.S. Se non pretendo troppo quando mi spiegate come "controllare" tenete presente che essendo un novellino nn ho molta dimestichezza, non vorrei confondermi coi dettagli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 30 Agosto 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2002 Già la prima informazione fornita dal negoziante dimostra due cose: 1)l'affermazione è totalmente fuorviante. 2)secondo me quel negoziante non ne capisce granché. Il fatto che un ragno abbia l'addome piccolo non dimostra che esso sia un maschio. I maschi,fino alla loro ultima muta esclusa sono molto simili alle femmine(parlo di aspetto estetico,colori etc.,non di caratteri secondari per il riconoscimento),cioè essi mangiano come le femmine,si comportano come esse etc.etc. Solo alla loro finale muta,quella della maturità sessuale essi cambiano aspetto,spesso anche nei colori. Un maschio adulto avrà bulbi palpali(i palpi sono quelle "zampette" anteriori più piccole delle altre,i bulbi sono l'ultimo segmento)ingrossati tipo guanto da boxe,uncini sul metatarso delle zampe anteriori(non sempre però). Questi sono i caratteri principali che differenziano i maschi adulti dalle femmine adulte. In questa fase è vero che il maschio si alimenta poco e pensa più che altro a riprodursi con più femmine possibile,quindi l'addome sarà piccolo. Ma in genere qualunque ragno e di qualunque sesso avrà un addome piccolo se fresco di muta o se malato o se viene da un lungo periodo di inattività(caso possibile per la G.rosea che in natura si trova a vivere anche a temperature relativamente fredde,stagionali). I maschi subadulti si riconoscono dalle femmine perché mancano della tasca esterna che si apre sul ventre dell'animale,sotto l'addome,tra i polmoni a libro. In una cosa hai fatto bene,hai preso probabilmente il ragno più in salute,cioè quello con l'addome più grosso(meglio alimentato). Ora io non credo che le altre Grammostola con l'addome più piccolo fossero maschi,solo potevano essere femmine in diverse condizioni di salute/alimentazione/muta fresca. Quanto alle ulteriori informazioni che ti ha fornito il negoziante,ho un grosso dubbio: se il tuo ragno ha un corpo che misura circa 7cm,sarà dura che esso sia di due anni... Una Grammostola,per raggiungere quelle dimensioni necessita di anni di crescita,credimi. Il tuo è un ragno di cattura con diciamo 10 anni di età(approssimati). Non ti preoccupare,se ben tenuta,vivrà molti anni ancora!!! Abbine cura e leggi attentamento qualche scheda tecnica di allevamento,qualsiasi problema noi siamo qua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 30 Agosto 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2002 Grazie tante Ste ma... orco cane ho comprato na vecchietta? Avendo letto che la grammostola arriva a 8 cm vedendo che la mia misurava 6,5 o 7 speravo fosse una ragazzuola. Amen. Le schede di allevamento (e magari altre informazioni sui ragni in generale) dove si possono trovare? In libreria trovato poco o nulla.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 31 Agosto 2002 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2002 Essendo questa la più comune ed economica specie sul mercato,troverai informazioni sul suo allevamento in qualsiasi libro,anche il più amatoriale,o contattando molti dei membri di questo forum che attualmente allevano una o più Grammostola e che si sono fatti abbastanza esperienza per intervenire in questa discussione. Avanti fatevi sotto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 31 Agosto 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2002 Ho controllato un po tutti i dettagli da te descritti e pare che sia una femmina davvero (fortuna). Ora nn so bene come si misurano i ragni, ma col righello dall'inizio della testa (esclusi i 2 "baffoni da tricheco" dove sono attaccati i pungiglioni) alla radice dei filari (si chiamano filari vero quelli in fondo al sederone dove escono le ragnatele?) misura 6,5 mi pare. Cresce ancora una Grammostola? Quanti anni puo vivere? Mi scuso per la mia terminologia non molto tecnica. Ho letto tutto nel sito, per il quale faccio tanti complimenti, ma faccio un po di confusione ne l ricordare tutti i nomi... Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 2 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2002 La crescita da adulta è molto più lenta che ad esempio in un cucciolo. 6,5cm di corpo sono davvero una bella misura e calcola che dovresti metterci dentro anche i cheliceri,quindi il tuo ragno è approx 7cm. E' impossibile stabilire l'età esatta del tuo ragno,né tantomeno quanto esso potrà vivere(essendo di cattura come si fa a determinarli?!). Diciamo che la tua specie può vivere fino a 20 anni o più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 2 Settembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2002 Ok allora, comunque vada ... Lunga vita alla mia Grammostola! Per quanto giovane o vecchia essa sia..... Ciao, Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Giò Inviato 5 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2002 Ragazzi c'è un modo per capire se la femmina è pronta per l'accoppiamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ashuafarm Inviato 5 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2002 SI Gio Appena passata la muta, il tempo di riprendersi e inizierà ad ingrandirsi l'opistosoma. circa due mesi dipendenti dalla specie Ciao FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi-gecky-camaleonti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Giò Inviato 7 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2002 Ma ci sono dei periodi in particolare in cui la femmina è predisposta? Grazie Fabrizio Se hai una lista di tare da vendere me la puoi fare avere grazie ancora Giò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Giò Inviato 9 Settembre 2002 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2002 Ma ci sono dei periodi in particolare in cui la femmina è predisposta? Grazie Fabrizio Se hai una lista di tare da vendere me la puoi fare avere grazie ancora Giò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati