gianis Inviato 7 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2017 Grazie 00xyz00 davvero interessante la testimonianza di Eleonora...credo che la "non conoscenza" sia alla base di tutte le paure che scaturiscono dal mondo dei ragni. È utile conoscerli e rispettarli per poter convivere tranquillamente con loro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nix novariensis Inviato 7 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2017 Grazie anche a te 00xyz00 Ho letto con interesse il racconto di Eleonora... se vogliamo io ho usato misure ancora più "drastiche". Più che altro io ero spaventato dai grandi orbiteli, perché per me quella ragnatela con il ragno sospeso era simbolo di un pericolo incombente. E i fili sembravano degli "araneodotti" pronti a condurre il malvagio artropode a scagliarsi contro di me. Invece proprio gli orbiteli sono ragni simpaticissimi... belli come pattern e anche goffi nei movimenti. Poi letteralmente, se li tieni in mano, in pochi secondi ti riempiono di ragnatela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nix novariensis Inviato 8 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2017 Oggi posso continuare la classifica sulla dolorosità dei morsi con qualche altro esemplare. Vado dal meno doloroso al più doloroso Pholcus sp., Linyphia sp.: non in grado di perforare la pelle Tetragnatha sp: sensazione di leggero solletico all'affondo dei cheliceri. Segue lievissimo prurito, meno intenso di quello della zanzara, ma passa in pochi minuti completamente Araneus diadematus: poco doloroso; leggero pizzicore iniziale, poi prurito per qualche decina di minuti, poi scompare. Ripresa del prurito il giorno dopo Gnaphosidae non identificato: più o meno come Araneus diadematus Nuctenea umbratica: moderatamente dolorosa perché ha cheliceri più potenti degli altri Araneidae. Come Araneus diadematus ma leggermente più urente e più durevole Tegenaria (penso) parietina: come Nuctenea umbratica, su per giù Cheiracanthium mildei: all'inizio bruciore acuto e concentrato (come toccare un ago rovente) poi forte rossore e prurito intenso, che si irradia a qualche cm. Scomparsa dei sintomi dopo un'ora, ma a tratti prude fino al giorno successivo. Non ha dato luogo a ulcere, come pensavo Zoropsis spinimana: decisamente doloroso il momento del morso (istinto di ritrarre la mano), ed è in grado di far sanguinare, ma non lascia strascichi. Un po' come conficcarsi una piccola spina di rosa Al momento nessun morso di aracnide ha raggiunto il livello di dolorosità della puntura di Polistes sp. che ho beccato quest'autunno e che ha portato bruciore forte e pulsante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 9 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2017 Ciao Nix novariensis, davvero interessante questa tua esperienza. Puoi descrivere, più in dettaglio, come fai per farti mordere senza correre il rischio di fare del male ai nostri amici a otto zampe? Quanto misuravano Zoropsis e Tegenaria? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nix novariensis Inviato 9 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2017 Per non fare del male ai ragni, è relativamente semplice. Gli orbicolari li tocchi, cadono dalla ragnatela restando appesi a un filo e poi li prendi, stando attento a non schiacciarli. Gli altri li faccio salire sul dorso della mano, poi metto un dito sopra e loro di istinto pinzano il dorso della mano. Ovviamente ci vuole cautela perché sono molto delicati Zoropsis aveva 2 cm di body-lenght; tegenaria e lo gnaphosidae circa 1; araneus 1,5 cm; nuctenea sfiorava i 2; cheiracanthium 7-8 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 10 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2017 Grazie per la precisazione! Certo che sei stato coraggioso a farti mordere da un Cheiracanthium di 7-8mm di bl: è pur sempre il terzo ragno più velenoso del nostro paese! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati