Vai al contenuto

SOS acari: il perchè


Ospite necrophorus

Messaggi raccomandati

Ospite necrophorus

ieri sera facendo il solito controllo del terrario per vedere se tutto era ok ho notato due puntini bianco giallognoli muoversi contro una parate, acari direi, ho subito spostato il ragno e oggi sterilizzero e cambiero il terreno, cio che mi chiedo e:la piccolina non ha mai mangiato quindi rimasugli di cibo non ce ne posono essere e la mezza camola che gli ho offerto dopo mezza giornata che non la guardava la ho rimossa, gli acari pero eran su una punto dove il terriccio aveva assorbito un po di umori della suddetta larva, puo essere stato quel minimo a farli nascere? E da dove sbucan se iterreno e stato 10 minuti nel microonde neqanche una settimana fa?

scusate se magari ripropongo domande a cui avete gia risposto ma ci tenevo a esporre i fatti per un chiarimento sul caso specifico

 

exurge domine et judica causam tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrophorus

chiamami iperprottettivo ma eran proprio nelle vicinanze della tana quindi ho preferito fare cosi [;)]

 

exurge domine et judica causam tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite data_morph

Forse erano collemboli e non acari, vivono nelle nostre case e proliferano nei posti più adatti(per cui caldo umido è perfetto), di solito non creano assolutamente problemi se tenuti sotto controllo e non in numero eccessivo....però a me è successo che hanno attaccato e ucciso uno sling, è successo perchè sono andato via una sett. e al ritorno la scatolina dello slingn era piena zeppa di collemboli e resti di sling....è un caso limite ma è bene sapere che potrebbe accadere.

 

RAoul

Link al commento
Condividi su altri siti

I collemboli io li ho sempre lasciati senza problemi, anzi li trovo simpatici, può darsi che lo sling di Raoul prima è morto per un qualche motivo e solo poi è stato mangiato dai collemboli (che sono detritivori). Li riconosci perchè saltano, gli acari no. I collemboli ci sono solo in presenza di umidità molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bizio

Scusate ma come sono fatti questi collemboli? cmq in tutti i miei terrarietti dove sono contenuti sling e adulti non ho mai visto nessun tipo di "animaletto" ma nel terrario dedicato agli ambistoma, dove è molto umido, ho potuto notare degli insettini bianchi minuscoli e di forma allungata che si muovono "camminando" nella torba, cosa possono essere?

Bizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i collemboli sono bianchicci e allungati, generalmente camminano ma possono anche saltellare (prova a toccarli). Se ne erano formati moltissimi in un terracquario dove tenevo due tritoni, ho notato che saltellavano tranquillamente anche sulla superfice dell'acqua, dove spesso si "radunavano". I miei tritoni praticamente si nutrivano di questi animaletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite data_morph

AARGHHHH!!!!Giusto ne parli e te ne ritrovi invaso!!!Ho appena scoperto che in un terrario 80x60 che tenevo vuoto in attesa di riospitare il mio Iguana ci saranno circa.......milioni di collemboli!!!

Veramente troppi, per cui inn questo caso credo che attuerò una disinfestazione tramite acaricida(dovrebbe funzionare lo stesso no?).

 

ciao

 

RAoul

 

P.S. Non sò se lo sling è morto prima, ma sui bordi della scatola la torba era tutta "spostata" verso il centro, per cui credo che lo abbia fatto lo sling in un forsennato tentativo di evacuazione....in mancanza di altro cibo penso proprio che avessero "attaccato" il malcapitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite data_morph

Bhe, anche se sono insetti ti posso assicurare che l'acaricida ha funzionato benissimo!!!Li ho fatti fuori tutti quei bastardi ha ha ha!!!!!(Scusate ogni tanto mi capita[:)])

 

Per quanto riguarda lo sling io sono convinto della mia teoria, il fatto che mi convince è proprio la disposizione del substrato, letteralmente spostato tutto dei bordi e ammassato al centro....essendo poi una Grammostola r. che di solito non è così attiva, o per lo meno non lo era stata fino a quel momento, mi sono maggiomente convinto del fatto.

ciao

 

RAoul

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..