Corradino Posted September 6, 2016 Report Share Posted September 6, 2016 Ero rientrato a casa dopo un mese, e un giorno che ero, ehm seduto in bagno...metto la mano per prendere la settimana enigmistica nel contenitore dei giornali accanto a me e vedo spuntare un timido ragno marrone. All'inizio, come sempre, essendo un rispettoso della natura e un appassionato di insetti, non ci faccio molta attenzione, poi mi vengono in mente delle notizie che avevo letto di morsicature del fantomatico ragno violino in centro e nord italia, il più pericoloso. Cerco di catturarlo, gli scatto un paio di foto, ma insoddisfatto decido di sacrificarlo sull'altare della scienza, per scattargli delle foto ravvicinate della testa e del carapace. Guardo atterrito le foto che ho fatto: il carapace sembra proprio a forma di violino e gli occhi sono proprio tre coppie e non quattro. Terrorizzato navigo su internet alla ricerca di notizie o di foto che mi consentano di identificarlo ma sono in alto mare...Leggo che ha un comportamento schivo e si nasconde in scarpe e accappatoi. Vado a controllare l'accappatoio prima di fare la doccia e...c'e' n'e un altro! Proprio dentro l'accappatoio! A questo punto in preda al panico da necrosi, gli faccio fare purtroppo la fine del primo. Dopo qualche giorno ne noto un'altro nel ripostiglio fra le bottiglie d'acqua di plastica ma non riesco a prenderlo. In queste ore però credo di avere capito con chi ho a che fare. Ho fatto molte ricerche e azzardo un ipotesi. scytodes univittata. Ma ditemi la verità, il carapace di questo animale somiglia molto di più a una viola che quello del ragno eremita. Non ho trovato una sola foto dell'eremita che sembrasse un violino, ecco perchè un perfetto ignorante come me, guardando il carapace dello scytodes ha potuto confonderlo con il ragno violino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted September 6, 2016 Report Share Posted September 6, 2016 Credo sia meglio fermarsi a Scytodes sp. Il disegno di Loxosceles rufescens è molto simile a un violino, solo che si trova solo all'estremità e non su tutto il cefalotorace Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts