Jump to content

colombia

Guest zenith

Recommended Posts

I più importanti ragni originari della Colombia appartengono al genere Pamphobeteus e Xenesthis.

Per informazioni più precise su questi due generi ti invito a cercare col motore di ricerca o sulla sezione redazione schede.

• 3 months later...

ciao ragazzi, io sono nuovissimo del sito, mi sono appena iscritto la settimana scorsa e sto girando un po' tutti i topics.

Io sono stato in Colombia nel lontano 1995 e nel 1996.

Principalmente eravamo alla ricerca di M. Robusta, che abbiamo trovato. Comunque dovrebbero esserci anche forse più di un paio di Pamphobeteus (tra cui il P. Fortis) e so per certo di uno Xenesthis sul blu scuro (trovato per la prima volta un paio di anni fa)

Interessante spider-bg, davvero interessante. Benvenuto nel forum e ora, visto che oramai sei dei nostri, raccontaci della tua esperienza in Colombia. La Xenesthis che hai visto poteva essere la celeberrima X.monstruosa? sarei davvero curioso di sapere qualcosa su di lei.

Ciao,

Andrea.

Dovrebbe trattarsi della specie nota sul mercato come Xenesthis sp."Blue"(o "Blau" per gli amici tedeschi),proveniente dalla Colombia.

Simile in apparenza a X.immanis ma con i femuri delle zampe blu invece che nero-violetto,il ché la rende ancor più bella di X.immanis...

Eccomi di nuovo. La Xenestis blu (o Blau alla tedesca) non l'ho vista di persona. La notizia è di un paio di amici tedeschi (uno biologo) che ci sono stati un paio di anni fa. Chiaramente non hanno reso noto il luogo dove è stata trovata.

Comunuque non dovrebbe trattarsi della X. Immanis.

Ho avuto il piacere comunque di vedere di persona un'altra Xenestis, la Intermedius, dal vivo in natura in Venezuela. Quando sono stato abbiamo trovato un maschio adulto appena mutato, mentre i miei amici di Stoccarda avevano trovato qualche mese prima un paio di femmineadulte e semiadulte.

A disposizione per altre info. Lorenzo

Lorenzo,

hai fatto foto delle tue esperienze in Colombia e Venezuela?

Ho compilato la scheda d'allevamento di X.immanis e mi farebbe piacere che fosse accompagnata da ulteriori info/foto,e quelle prese direttamente in natura personalmente le ritengo di importanza e bellezza vitale!!!

Beato te che ci sei andato!!!

Comunque sarei molto ma molto interessato nel sapere qualcosa di più sul tipo di habitat esatto in cui le hai trovate,il tipo di tana usata etc.etc.,insomma qualsiasi informazione utile!!!

ciao Ste, si di foto ne ho fatte. Purtroppo non so come si fa ad inserirle in questa risposta (forse non è possibile).

Comunque appena ho un attimo di tempo prometto di andarmi a spulciare i miei appunti fatti in loco e dare quante più informazioni possibili.

Io ho cmq visitato l'habitat della X. Intermedius (Venezuela) e non della Immanis. A presto Lori

un altro luminare nel nostro forum!!!!

Benvenuto spider-bg[:)]

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Lorenzo,

vanno benissimo tutte le informazioni e le foto(ovviamente con credito nei tuoi confronti)che riuscirai a fornire qui pubblicamente e privatamente(non ti nascondo che sono molto ma molto interessato personalmente al genere Xenesthis...si capisce?).

Quanto alle altre specie presenti,più o meno rare,nel nostro hobby(X.intermedius,monstrosa,sp."Blu",sp."Black" etc.etc.),di cui possiedo qualche esemplare sarà mia intenzione stilare schede d'allevamento appropriate,anche se tendenzialmente le caratteristiche sono simili a X.immanis e la mia esperienza personale con esse non è altrettanto ampia.

Per mandare foto,allegati etc.etc.ad Aracnofilia forse è meglio che contatti Matteo Grotto direttamente,l'amministratore del sito.

Ti avverto però che di questi tempi siamo tutti piuttosto impegnati sul fronte per così dire legislativo(anche se qualcuno crederà che stiamo solo perdendo tempo o non combinando niente di buono...[:)!])

Grazie Modok ... non sono un luminare, comunque, metto volentieri la mia esperienza personale a disposizione di questo forum che mi sembra ottimo sia come organizzazione che come temi trattati. A Ste invece rispondo che il mio genere preferito è il Pamphobeteus, che è il predecessore evolutivo dello Xenesthis. Sono in contatto con alcuni amici tedeschi, tra cui un "esperto" di Pamphobeteus. Mi spiace veramente moltissimo non potere essere a Stoccarda ad ottobre, il seminario di Bertani sarà certamente interessantissimo (spero che qualcuno riesca a filmarlo e mi farò dare copia del video).

Saluti Lori