Kaemidys21 Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Ciao a tutti! Non riesco a distinguere la specie, credo sia della famiglia dei Lynphiidae... Mi date una mano? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Ciao e benvenuto! Innanzitutto dovresti inserire la schedina (http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 E comunque sei fuori strada... Benvenuto sul forum e leggiti bene il regolamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaemidys21 Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 E comunque sei fuori strada... Benvenuto sul forum e leggiti bene il regolamento! Peccato speravo di aver capito qualcosa in più sull'identificazione . Grazie per il benvenuto, era da un po' che volevo iscrivermi Sì in effetti solo una foto è nettamente scarsa come informazione da cui partire, vi do quindi qualche dato: Data: 26/07/2016 Luogo: Alba provincia di Cuneo, zona pianeggiante. Circa 170 s.l.m., ore: circa le 2 di notte. Situazione meteorologica: in tarda serata (prima del ritrovamento) si erano verificati temporali e forti precipitazioni (cercava riparo?) Posizione: su un muro interno di casa (sicuramente proveniente dal giardino esterno) Dimensioni: corpo sui 7-8 mm circa (scusate l'approssimazione ma era intento a mangiare nella sua tela mentre lo misuravo ) Ho provato a "studiare" i suoi comportamenti mettendolo dentro a una vaschetta di 30x20x13h: oltre ad essere più attivo nelle ore notturne, tesse una tela irregolare ma con tendenza ad "arpionarla"alla base del contenitore, la ragnatela prende la forma di una "tenda" (tipo quelle da campeggio) Mi scuso se certe descrizioni sono ingenue, approssimative e appaiono così ridicole ma ho ancora molto da imparare in materia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Steatoda triangulosa, della famiglia Theridiidae Benvenuto sul forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Non si tratta di un Lyniphiidae, ma di un Theridiidae, più precisamente dovrebbe trattarsi di Steatoda triangulosa. P.S. È facile che il ragno si trovasse già in casa , questa è una specie sinantropica che vive comunemente nelle case. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Ops, mentre scrivevo dal telefono non mi era arrivato il tuo messaggio Fede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaemidys21 Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Ok, grazie mille! Per distinguere il sesso invece? In questa specie le dimensioni del maschio e della femmina sono differenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 L'esemplare che hai trovato tu è un maschietto, si può riconoscere per i palpi ingrossati e dalle proporzioni Le femmine hanno un addome più grande e raggiungono dimensioni leggermente maggiori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaemidys21 Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Capito! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati