Jump to content

Alba (CN) - Steatoda triangulosa

Recommended Posts

E comunque sei fuori strada... :)

Benvenuto sul forum e leggiti bene il regolamento! :4fuu9h1:

Peccato speravo di aver capito qualcosa in più sull'identificazione :P :D .

Grazie per il benvenuto, era da un po' che volevo iscrivermi :D :lol:

Sì in effetti solo una foto è nettamente scarsa come informazione da cui partire, vi do quindi qualche dato:

Data: 26/07/2016

Luogo: Alba provincia di Cuneo, zona pianeggiante. Circa 170 s.l.m., ore: circa le 2 di notte. Situazione meteorologica: in tarda serata (prima del ritrovamento) si erano verificati temporali e forti precipitazioni (cercava riparo?)

Posizione: su un muro interno di casa (sicuramente proveniente dal giardino esterno)

Dimensioni: corpo sui 7-8 mm circa (scusate l'approssimazione ma era intento a mangiare nella sua tela mentre lo misuravo :lol: )

Ho provato a "studiare" i suoi comportamenti mettendolo dentro a una vaschetta di 30x20x13h: oltre ad essere più attivo nelle ore notturne, tesse una tela irregolare ma con tendenza ad "arpionarla"alla base del contenitore, la ragnatela prende la forma di una "tenda" (tipo quelle da campeggio)

Mi scuso se certe descrizioni sono ingenue, approssimative e appaiono così ridicole ma ho ancora molto da imparare in materia. :wacko:

Non si tratta di un Lyniphiidae, ma di un Theridiidae, più precisamente dovrebbe trattarsi di Steatoda triangulosa. :)

P.S. È facile che il ragno si trovasse già in casa ;) , questa è una specie sinantropica che vive comunemente nelle case.