Jump to content

Portofino (GE) - Pimoa rupicola

Recommended Posts

Nella zona in cui lavoravo, alzando delle botole contenenti delle cisterne d'acqua interrate, si potevano scovare molti di questi ragni, appostati sulla propria tela appena sotto l'apertura. Sinceramente, nonostante sia un discreto osservatore, non riesco a identificare di cosa si tratti, nemmeno ricordando mai di aver visto un ragno simile in altre zone. Il suo comportamento dopo aver aperto la botola, tagliandogli dunque qualche filo di tela, era molto nervoso, con movimenti rapidi e scattanti. La posizione sulla tela irrigolare era "a testa in giù".

Data: Agosto 2015
Luogo: Portofino (GE), 150m sldm

Posizione e microhabitat: Sulla tela all'interno di una botola. Ambiente umidissimo.

Dimensioni del ragno: 0,8 cm bodylength, vado a memoria, ma nel complesso il ragno non era piccolissimo.

image.png

Secondo me è una femmina di Meta sp. della famiglia Tetragnathidae.

Ragno tipico di caverne, che può vivere anche in ambienti antropici come cantine e botole ;) .

La femmina raggiunge grandi dimensioni, fino a 17mm di corpo!

Steatoda sp. l'ho escluso al primo sguardo, notando che le dimensioni erano troppo eccessive, e in generale mi sembrava un ragno troppo "snello" nei movimenti e per la lunghezza delle zampe :) Anche la tela non mi tornava! Invece Meta sp. , ragno che non avevo mai osservato, sembra corrispondere da quel che leggo sul web :) Sia per la zona di ritrovo e anche per le dimensioni, dato che ne ho trovati anche di più grandicelli!

Non si tratta di Meta menardi in realtà, ma di Pimoa rupicola (Pimoidae). :4fuu9h1:

In effetti cercando su Internet ho visto che coincide molto di più. Grazie mille! :) È una specie che non conoscevo.