NinfadoraTonks Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 Ciao a tutti ! Questa é la mia prima discussione e volevo iniziare col domandarvi un chiarimento/conferma/ smentita : questo pomeriggio ho avvistato un esemplare interessante sotto una radice che sbucava dal terreno in aperta campagna. Non avendo mai visto dal vivo la malmignatta , volevo sapere se potesse essere realmente lei! L'avvistamento é avvenuto in Sardegna, in provincia Carbonia-Iglesias . Purtroppo non avevo con me strumenti atti alla misurazione e posso fornirne di molto approssimative (1-1,5 cm per il corpo che presentava addome davvero pronunciato e 2 cm circa per le zampe). Allego la foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NinfadoraTonks Inviato 22 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2015 Sì, indubbiamente malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NinfadoraTonks Inviato 23 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 É bellissima! Ma é davvero così rara come dicono? É proprio una bella signorina 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Sì, è un ragno bellissimo. Non è molto raro, lo definirei "localizzato"; nelle aree tirreniche (zone costiere di Lazio e Toscana, Sardegna) è di solito abbastanza facile da rinvenire negli habitat adatti, anche in buon numero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NinfadoraTonks Inviato 23 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Ah ecco! É proprio un bel tipino :-D grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati