Nicolo Fadda Posted July 29, 2015 Report Share Posted July 29, 2015 Data: luglio 2015 Luogo: Portofino (GE) Habitat: Sulla tela durante una predazione. Il luogo in cui lavoro è adorabilmente infestato di ragni di ogni tipo. Qualche giorno fa ero seduto per una pausa e intravidi un grosso bozzo sospeso in aria. Avvicinandomi notai che si trattava di uno di quei coleotteri verdi lucidi, parecchio grandi. Con mia grande sorpresa notai una tela davvero ampia con il ragno in questione che dopo qualche incertezza si avventò sul malcapitato iniziando le operazioni di cattura. Quello che hai miei occhi era ed è un ragno crociato attirò la mia attenzioni per le dimensioni davvero notevoli. Ho fatto una misura con un metro che avevo in tasca e solo il corpo stava circa sui 32mm. Non so se si trattasse di un'esemplare parecchio cresciutello o di altro! Scusate per le dimensioni delle immagini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted July 29, 2015 Report Share Posted July 29, 2015 Araneus anche per me, ma non A. diadematus. Forse Araneus angulatus, ma aspetta qualcuno più esperto. Probabilmente hai sovrastimato un po le dimensioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 29, 2015 Report Share Posted July 29, 2015 Concordo sul fatto che le dimensioni, se riferite al solo corpo, siano eccessive e che non sia Araneus diadematus; una possibilie alternativa a quanto suggerito da yuri è che si tratti di Araneus circe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolo Fadda Posted July 30, 2015 Author Report Share Posted July 30, 2015 Sicuramente un po' di errore "a occhio" l'ho commesso, anche perche non avevo un posizionamento ottimale per misurarlo, senza contare che non stava fermo. Comunque era parecchio più grande del più grosso Ragno Crociato che abbia mao visto. 25mm circa di Body Lenght sono il minimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts