Akronos Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2015 Salve! Non sono un aracnofilo, ma mi piace lo studio della natura e ho piacere di approfondire gli argomenti che mi incuriosiscono.Vi scrivo perchè ho trovato, sulla finestra di casa, un tipo di ragnatela che non avevo mai visto prima: la trama è a quadratini regolari di circa 1mm per lato. Vorrei sapere se sia una cosa comune o se si tratta di un ragno particolare.Il ragno resta sottosopra tutto il tempo, sul piano inferiore della tela, e pare che non abbia un posto dove ripararsi. Sta generalmente con le zampe chiuse a sé. Ha un addome che termina a due punte. In questi giorni ha fatto la muta. Quando si sente minacciato, inizia a vibrare.Ho fatto alcune foto alla tela e al ragno, anche se non sono riuscito a farle come richiesto perchè non posso aprire di più la finestra senza rischiare di rompere la tela.Data: fine giugno-primi di luglio 2015. Giorno e sera. Caldo.Luogo: Roma est. Intorno c'è campagna.Posizione e microhabitat: ragantela su grata della finestra esposta a nord, ma prende sole nel pomeriggio.Dimensioni corpo: circa 8mmSpero di avervi fornito informazioni a sufficienza, altrimenti fatemi sapere Grazie!Akronos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2015 Cyrtophora citricola. La sua tela è molto caratteristica e differente da quella tipica orbicolare degli altri Araneidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akronos Inviato 8 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2015 Sì, veramente particolare.. Grazie mille! E complimenti per il forum. Ak Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati