Vai al contenuto

Rovegno (GE) non identificabile

Messaggi raccomandati

Premetto che sono consapevole dell'enorme difficoltà di identificare un ragno senza l'ausilio delle immagini, ma cercherò di fornire tutte le informazioni più dettagliate possibili e magari qualcosa potrà uscire fuori :)

Data: //

Luogo: Rovegno (GE), 400mt slm.

Posizione e microhabitat: Quando ad inizio estate vado in campagna, devo "aprire" l'acqua, scoperchiano un a botola in cui alloggia proprio la valvola. Bene, OGNI anno dopo la scoperchiatura trovo 3/4 lenzuoli di seta a strato singolo in cui al di sotto sono appesi 2/3 ragni. Hanno un legspan di circa 2/3cm e sono velocissimi sulla tela. Sono di colore nero scuro e hanno zampe sottili. Purtroppo non sono mai riuscito a catturarne uno perchè appena mi avvicino fuggono via e si nascondono negli anfratti presenti nello scavo in cui alloggia la valvola dell' acqua. La tela non è spessa come può essere quella di una Tegenaria sp. e la posizione del ragno mi ricorda moltissimo quella della Linyphia triangularis, anche come "consistenza" della tela. L'ambiente in cui lo ritrovo è umidissimo (essendo un tombino) e con una illuminazione pari a 0. Il ragno in se purtroppo l'ho sempre visto in posizione ventrale e ricordo solo che era nero, comprese le zampe, e molto veloce nella fuga e nei movimenti; inoltre non l'ho mai visto in un rifugio, ma sempre mobile al centro della sua tela. Ho pensato ad una somiglianza con la Segestria florentina, ma non ho visto ne una "tana" e soprattutto la posizione a testa in giù e del lenzuolo del ragno misterioso mi ha definitivamente allontanato da questa idea.

Non ho idea di cosa possa essere...anche perchè non l'ho ritrovato da nessuna altra parte in tutta la mia vita se non in quel tombino...avevo anche ipotizzato che potesse essere un Argyroneta aquatica, dato l'habitat comunque umidissimo e con perdite d 'acqua...ma ho fortissimi dubbi anche su questa ipotesi...

Non so, se qualcuno ha qualche idea a riguardo e magari ho ristretto il campo abbastanza...al piu presto cercherò di fotografarlo e di postare le immagini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io avevo pensato a qualche genere appartenente alla famiglia Tetragnathidae, molto legata ad ambienti umidi come grotte, paludi o tombini come nel tuo caso, solo che la posizione a testa in giù al centro della tela non mi torna... :mah: Sembra più un comportamento come dici tu, da Linyphiidae o da Theridiidae. Più di così non ti saprei aiutare, ma se ti impegni a fare una foto, anche ventrale, magari riusciamo a restringere ancora meglio il campo. Ovviamente Segestria sp. e Argyroneta sp. puoi escluderli, l' habitat non è decisamente il loro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, una foto è vitale! Cercherò di catturare un esemplare e di fotografarlo meglio, perché fotografarlo in quel tombino è davvero difficile, sia per la scarsissima luce e sia per lo spazio angusto in cui si trova! Dovrei salire tra pochi giorni e vedo cosa riesco a fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scattato alcune foto, purtroppo con il cellulare, quindi non molto risolute. In sti giorni cercheró di farne qualcuna di miglior fattura! Il ragno che ho fotografato era piccolo rispetto a quelli che vedo di solito, che avendo la tela spesso attaccata al tappo del tombino (con qualche filo intendo), appena sentono lo "scoperchiamento" vanno a nascondersi. Pero ho visto esemplari grandi quasi il doppio, sempre della stessa specie. Questo ad occhio avrà avuto un corpo di 3mm.

IMG_20150701_183013.jpg

IMG_20150701_183047_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Rovegno (GE) non identificabile