ziopaki Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 Salve a tutti, sono Alberto, appassionato del mondo animale in generale e da poco a quello dei ragni in particolare. Mi sono ritrovato in casa questo simpatico ragno, che si tratti del fantomatico ragno violino?!? data ritrovamento: 23 maggio luogo ritrovamento: San Cesario di Lecce (Puglia), casa mia, soggiorno, alle 18:00 ca. dimensioni ragno: un pò più grande della 20 centesimi Per la cronaca, visto che non ero consapevole della probabile pericolosità del ragno, l'ho delicatamente raccolto da terra e posizionato tra le piante della mia veranda , ora ho letto che vivono dai 2 ai 4 anni... Comincio seriamente a preoccuparmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ziopaki Inviato 20 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 Ecco le immagini del soggetto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 Sì è un Loxosceles rufescens (il ragno violino); dai palpi direi maschio. E' un ragno abbastanza comune nelle abitazioni: personalmente li raccolgo con un bicchiere di vetro e li libero nel giardino. Immagino tu abbia messo il dito per dare un'idea delle dimensioni, però hai scelto forse il posto peggiore dove metterlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ziopaki Inviato 20 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 Sì è un Loxosceles rufescens (il ragno violino); dai palpi direi maschio. E' un ragno abbastanza comune nelle abitazioni: personalmente li raccolgo con un bicchiere di vetro e li libero nel giardino. Immagino tu abbia messo il dito per dare un'idea delle dimensioni, però hai scelto forse il posto peggiore dove metterlo... In realtà prima di compiere l'operazione proporzioni col dito ho avuto cura di mettere tra me e lui un foglio di plastica trasparente Ora che dai conferma ai miei dubbi, ciò che mi fa riflettere è che a distanza di una settimana ne ho trovato uno uguale in bagno, leggermente più vispo, anche questo riposto delicatamente tra le piante della mia veranda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ziopaki Inviato 20 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 3 giorni fa, ho incontrato un nuovo amico, magari li tiene lontani lui questi ragnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2015 Avevo notato la differenza ma pensavo che il ragno fosse sopra e non dietro il foglio Beh, meglio così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pablito Inviato 23 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 Potresti dare i ragni violino allo scorpione se non lo hai già liberato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ziopaki Inviato 23 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 Potresti dare i ragni violino allo scorpione se non lo hai già liberato Lo scorpione ora è in una simpatica teca in veranda, adibita con tutti i comfort, sassi, foglie, terra e alcuni minuscoli insetti che può utilizzare come merenda. Il ragno violino spero di non vederlo mai più in casa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pablito Inviato 24 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2015 Fortunato te che puoi allevare uno scorpione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 25 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2015 Benvenuto Zio Paki... Come avrai capito il Loxosceles è un ragno apparentemente schivo e tranquillo... Quasi sempre invisibile ai nostri occhi se non nei casi di maschi maturi erranti come quelli che hai incontrato tu... Quindi non c'è tantissimo da temere, mordono solo se molestati o se malauguratamente vengono schiacciati tra pelle e vestiti, ma è un caso su un milione, tranquillo. Difficilmente entrano nei vestiti, preferiscono stare nascosti dietro i mobili e i battiscopa, se proprio li vuoi stanare e allontanare da casa. E comunque ottimo approccio il tuo verso questo "diavoletto"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ziopaki Inviato 26 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2015 Benvenuto Zio Paki... Come avrai capito il Loxosceles è un ragno apparentemente schivo e tranquillo... Quasi sempre invisibile ai nostri occhi se non nei casi di maschi maturi erranti come quelli che hai incontrato tu... Quindi non c'è tantissimo da temere, mordono solo se molestati o se malauguratamente vengono schiacciati tra pelle e vestiti, ma è un caso su un milione, tranquillo. Difficilmente entrano nei vestiti, preferiscono stare nascosti dietro i mobili e i battiscopa, se proprio li vuoi stanare e allontanare da casa. E comunque ottimo approccio il tuo verso questo "diavoletto"! Grazie mille Otticobiondo, da una parte mi tranquillizza sapere che è difficile che questi animaletti mordano, dall'altra sapere che condivido quotidianamente casa con loro mi fa un attimo un po' paura 😨 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ziopaki Inviato 22 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2015 Carissimi, ne ho trovato un altro, bello grosso direi , che ne dite? Abbastanza innoquo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 23 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2015 La prossima volta apri un' altra discussione se non sei sicuro che si tratti della stessa specie... E in effetti non lo è... Questa è una femmina di Olios argelasius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati