EVON Inviato 17 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Mi sembra di capire dalle vostre risposte che comunque questa cosa sia abbastanza normale o che quantomeno sia capitato un pò a tutti...o mi sbaglio?!? se qualcuno è interessato all'esemplare mi contatti in pvt.. ormai penso non gli resti molto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EVON Inviato 17 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Per Prima cosa abbassa l'umidità fino al 60/65%, è un arboricolo africano, non vive nella foresta pluviale... L'idea di metterla in quarantena è buona, dalle una ciotola con dell'acqua e controlla se beve, poi quando ha finito toglila. Per le esperienza che ho io quando la cosa è a questo stadio il finale non è mai positivo, ma provare non costa nulla e soprattutto non peggiorerà le cose. Alvise Aggiungo alla risposta che ti ho già dato prima che in caso andrebbe corretta anche la scheda su questo sito allora... la vostra scheda riporta 75/80% umidità, l'avevo alzata per quello io... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EVON Inviato 17 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2015 Essendo stamattina molto tranquilla e avendo ridotto molto i movimenti(ormai gli scatti sono ridotti quasi a 0) mi sono permesso controllarla meglio e ho notato questo rigonfiamento che mi sembra molto pronunciato... ormai penso di essere ossessivo io... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele2012 Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2015 A veder dalla foto, sembra già morta, comunque a mio parere gli restano pochi minuti, hai provato a muoverla!? Comunque la scheda da 70-75%, non credo l'abbiano appena modificata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EVON Inviato 18 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2015 A veder dalla foto, sembra già morta, comunque a mio parere gli restano pochi minuti, hai provato a muoverla!? Comunque la scheda da 70-75%, non credo l'abbiano appena modificata! stanotte l'ho freezzerata, ormai faceva qualche piccolo movimento delle zampe o dei cheliceri ma niente di piu'... la scheda riporta 70-75% hai ragione, ho sbagliato io a scrivere. io comunque mi riferivo al suggerimento di portarla al 65 % circa di umidità ai quali era inizialmente(65/70) poi aumentati visto il problema e leggendo appunto nella scheda 70-75% .... ormai è comunque tardi e non credo sia dovuto all'umidità il tutto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2015 E vorrei comunque ricordare che stabilire l'umidità solo in funzione della percentuale non è sempre corretto...sopratutto quando ci si affida a strumenti grossolani come gli igrometri di comune reperimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2015 Il mio consiglio di portarla al 60/65% era ovviamente riferito alla situazione attuale, non a dei valori assoluti di allevamento, comunque io Heteroscodra l'ho sempre allevata stando con i valori medi attorno ai 65 massimo 70% di umidità. Periodicamente con abbassamenti fino al 60% e con punte fino al 90% per simulare la stagione delle piogge. Mai avuto problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EVON Inviato 18 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2015 le altre 2 heteroscodra maculata infatti sono a quei valori e stanno da dio... mi dispiace per questo perchè era già di dimensioni considerevoli rispetto agli altri... per aumentare l'umidità a questo esemplare avevo semplicemente sotituito il coperchio forato del contenitore con uno non forato e chiuso un pò di fori di areazione... dovesse ricapitarmi un caso simile proverò con una riduzione dell'umidità invece che un aumento (anche se era stato il tentativo fatto per i primi giorni dopo aver notato i movimenti strani ma non sembrava aver cambiato nulla) i valori degli igrometri a lancetta li considero simbolici anchio, ma relativamente precisi per farsi un'idea... basta lasciarli nello stesso luogo a lungo per portarli tutti alla stessa lettura, regolare la lancetta con la vite e una volta inseriti nei terrari anche se non avremo una lettura precisa avremo comunque un'idea delle differenze di umidità tra un terrario e un'altro e penso che sia piu' che sufficente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2015 Mi dispiace per l' accaduto, ma anch' io credo che la causa della morte non sia stata l' umidità ma qualcos' altro... Visto che l' hai freezerata, potresti darla ad Alvise per la sua collezione o magari potrebbe sezionarla per capirci qualcosa in più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati