yuri Inviato 30 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2015 Sempre col trucco del pelo attaccato al diapason ho "stanato" anche questo ragno che mi sembra un Amaurobius. Vorrei sapere se si può arrivare alla specie Data: 30/04/2015 Luogo: Bagno a Ripoli, zona collinare 250 mt slm Posizione: tana tubulare in anfratto nel terreno scosceso. Dimensioni: ad occhio direi 10-12mm di BL; sicuramente non meno di 10mm di BL. Questa è l'unica foto che sono riuscito a scattare prima della fuga all'interno della tana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 2 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2015 Esatto il genere è quello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 5 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2015 Grazie mille Alessandro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 8 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2015 Sempre col trucco del pelo attaccato al diapason ho "stanato" anche questo ragno che mi sembra un Amaurobius. Vorrei sapere se si può arrivare alla specie Chiedo scusa per il bump di un topic così vecchio ma sono davvero curioso di capire in cosa consiste questa tecnica, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 8 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2015 Ho connesso un pelo abbastanza rigido (ho usato un baffo perso da uno dei miei gatti ma va bene anche un filo da pesca abbastanza grande, tipo 0.30) all'estremità di uno dei due bracci di un diapason. Lo faccio vibrare e avvicino il pelo nei pressi dell'entrata della tana, ovviamente stando attento a non rovinare la tela!. Filistata e Amaurobius reagiscono bene uscendo e inseguendo per alcuni centimetri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 8 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2015 Ma quindi il diapason lo tieni in mano giusto? Non so perchè immaginavo qualcosa infilato nel terreno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati